Comunicati stampa e News

Osservatorio Findomestic di marzo 2011: cresce la fiducia positiva nel breve periodo

Si rinnova anche a marzo l’appuntamento con Findomestic, leader nei finanziamenti e nei prestiti personali, che si propone di informare gli utenti sulla fiducia degli italiani nell’ultimo periodo.

A febbraio la fiducia degli Italiani inverte il dato negativo degli ultimi mesi, seppure impercettibilmente. L’Italia presenta un andamento disomogeneo: il Sud e le Isole si confermano le zone più negative, cresce invece la fiducia nel Nord Ovest, mentre cala al Centro e nel Nord Est.

La fiducia a dodici mesi è in lieve incremento, pur rimanendo ancora sotto i livelli positivi. La previsione di poter risparmiare nei prossimi 12 mesi è ancora in diminuzione.

Previsioni di acquisto a tre mesi

Elettrodomestici: gli elettrodomestici piccoli e bianchi hanno previsioni d’acquisto in calo, mentre i bruni sono in aumento.
Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al mese di gennaio. Se si considerano i dati riguardanti le previsioni massime di spesa, si conferma l’aumento degli elettrodomestici bruni, affiancati dai piccoli, mentre i bianchi sono in calo.

Elettronica di consumo: PC e accessori sono in netta diminuzione, mentre la telefonia segna una debole crescita.
Anche le cifre medie riflettono questo andamento: in calo quella di pc e accessori e in lieve aumento quella della telefonia.

Autoveicoli e motoveicoli: bene le auto usate, male le auto nuove e gli scooter.
Le previsioni di spesa sono in aumento sia per le auto usate (11.078€) che per quelle nuove (21.071€), mentre per gli scooter (1.884€) si conferma il dato negativo.

Tempo libero: solo il comparto delle attrezzature fai da te è in crescita, confermando il trend di gennaio.
Dopo la crescita registrata a ridosso delle festività natalizie, si registra un calo per il secondo mese consecutivo per viaggi, vacanze, attrezzature e abbigliamento sportivo. Solo il fai da te evidenzia valori in crescita.

Arredamento e casa: in aumento le ristrutturazioni di casa e appartamento, mentre sono in calo quelle che riguardano il mobile e l’arredamento.
La crescita del settore che riguarda la ristrutturazione è al di sotto delle soglie registrate nello stesso periodo degli anni precedenti. Il calo della previsione d’acquisto della casa non raggiunge comunque i pessimi valori registrati a febbraio 2010. Un’opportunità in più è data anche dalla disponibilità dei finanziamenti immobiliari.

Stefano Martini
Responsabile
dell’Osservatorio Findomestic

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili on-line:
http://www.adhoccommunication.it – http://www.osservatorio.findomestic.it

Exit mobile version