E’ stato presentato il 29 ottobre 2008, presso la sede milanese di Corno Consulting Group, il progetto “Over 40 sei il Benvenuto”.
Si tratta di una iniziativa realizzata in collaborazione tra Corno Consulting Group (http://www.cornoconsulting.it), Società di Consulenza direzionale e di Ricerca e Selezione, da sempre attenta al fenomeno “Over40” e l’Associazione “Lavoro Over 40” attiva sin dal 2003 nella tutela e nell’aiuto concreto ai lavoratori over 40 che si trovano a fronteggiare la ricerca di una nuova occupazione dopo l’espulsione dal mondo del lavoro.
L’iniziativa, che parte dalle concrete esperienze di entrambi i promotori, intende favorire attraverso l’adozione volontaria di un Codice deontologico per le attività di selezione del personale da parte di imprese ed agenzie del lavoro, un nuovo approccio al tema dei lavoratori over 40.
Spesso infatti questi sono oggetto di ingiustificate discriminazioni da parte delle imprese che a loro volta non sanno valorizzare esperienze e competenze di spessore e cadono vittime dei pregiudizi o di una esasperata corsa al risparmio sul capitale umano, che si traduce in basse prestazioni dell’organizzazione e bassa qualità del lavoro.
Inoltre come evidenziato dai dati raccolti ed elaborati da Roberto Corno, fondatore di Corno Consulting, il non considerare nei processi di selezione di nuovi collaboratori, gli over 40 rischia di diventare un autogol da parte delle imprese stante la progressiva diminuzione dei lavoratori disponibili in Italia.
Infatti, osserva Roberto Corno, l’Italia vanta il triste primato del Paese piu vecchio al mondo, oggi l’età media è 44 anni, nel 1951 era di 29…ogni anno escono dal mercato circa 800.000 persone e ne entrano soltanto 400.000, per mantenere gli attuali tassi di popolazione attiva nel 2050 dovrebbe essere prevista un’età pensionabile per gli uomini di 84 anni!!
Invece, come sottolinea Giuseppe Zaffarano Presidente di Lavoro over 40, oggi i nostri associati sono spesso vittime di ingiustificate discriminazioni quando partecipano alle selezioni per posizioni vacanti in numerose aziende. Da una recente indagine promossa dall’Associazione tra i propri associati emerge che le cause più frequenti di difficoltà nel reperire una nuova possibilità di lavoro sono infatti legate all’età considerata troppo avanzata (93%). Per tale ragione oltre il 75% degli associati fatica a trovare una nuova occupazione mentre un altro 25% dichiara di ricevere solo offerte inadeguate (precarie o per professionalità non congrue) . Il disagio che ne deriva è nel 63% dei casi esistenziale (chi sono io? Perché? Sono io che sbaglio ? sono le domande più frequenti..) e nel 15% tale disagio si accompagna a malattie che potremmo definire psicosomatiche….
Da tali constatazioni è emersa l’idea di un Codice Deontologico da proporre, con il sostegno di Istituzioni e Soggetti di rappresentanza delle categorie interessante (aziende e agenzie per il lavoro) , a tutti coloro che professionalmente o meno si occupano di selezione.
Il codice, oltre a rimarcare il divieto (sancito dalle norme vigenti) di discriminazione sia diretta sia indiretta, intende favorire il realizzarsi di esperienze e approcci proattivi e virtuosi nei confronti dei lavoratori over 40. A tale scopo verrà costituito un comitato cui annualmente spetterà il compito di individuare e valorizzare anche sulla stampa le buone prassi di aziende e agenzie per il lavoro che abbiano in concreto favorito il re-ingresso nel mercato del lavoro di lavoratori over40.
Le aziende e le Agenzie per il lavoro e le società di ricerca e Selezione di personale che aderiranno all’iniziativa, potranno utilizzare il logo “Over 40 sei il Benvenuto” nei propri annunci e in tutte le comunicazioni e pubblicità. In questo modo, auspicano i promotori dell’iniziativa, verrà facilitato il diffondersi di una cultura e di un approccio pro-attivo nei confronti degli over 40, ma tale logo servirà anche, a identificare nel mercato del lavoro quei soggetti più attenti e corretti a vantaggio dei lavoratori ma anche di tutto il sistema Paese.
Tutti coloro che vogliono saperne di più possono rivolgersi a [email protected] o [email protected]
Comunicati
No Comments Found