Attraverso il Green Pallet, garantito da una catena di custodia certificata che va dalla foresta al prodotto, contrasta la deforestazione, il taglio illegale di legname e l’evasione fiscale,permette un ACQUISTO RESPONSABILE
Palm, azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, in occasione della conferenza mondiale sul clima di Copenhagen (7-18 dicembre) rinnova il proprio impegno per combattere la deforestazione e ridurre le emissioni di CO2.
La FAO stima che sono circa 13 milioni gli ettari di foreste persi ogni anno, la deforestazione è responsabile di un quantitativo significativo di emissioni climalteranti a livello globale: la CO2 derivante dalla deforestazione rappresenta il 20% del totale (un quantitativo maggiore di quelle emesse dai Paesi dell’EU).
Palm S.p.A. attraverso il Green Pallet, garantito da una catena di custodia certificata, che va dalla foresta al prodotto, con una visibilità certificata presso il consumatore, si impegna quotidianamente per la gestione sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti forestali dall’origine al punto vendita. In questo modo contrasta il taglio illegale di legname (fenomeno che coinvolge un decimo del commercio mondiale del legno), utilizzando legname proveniente da foreste certificate PEFC e FSC. Garantisce, inoltre, la certificazione sanitaria perché traccia i suoi bancali e conosce quali tipi di prodotti hanno portato. Quindi, traccia, recupera, rigenera e riutilizza: nell’ottica di una ottimizzazione dell’uso delle risorse, dell’abbattimento degli sprechi e di una gestione corretta, pulita e sana dei prodotti.
Con questi obiettivi Palm vuole seguire e condividere le indicazioni dell’Unione Europea sui modelli di consumo e produzione sostenibile, a favore della qualità della vita del cittadino e del territorio.
Palm S.p.A. è però consapevole che essere virtuosi non è sufficiente se non si è in grado di interagire con gli altri operatori del mercato; per questo ha promosso, ed è attore principale, di un network di imprese che hanno nella sostenibilità la loro mission condivisa: l’obiettivo è quello di sviluppare un modello replicabile d’impresa veramente sostenibile.
Per informazioni:
Primo Barzoni Presidente e A.D. Palm SpA – Via Gerbolina, 7 – 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222
p.barzoni@palm.it, t.cagnolati@palm.it
www.palm.it www.greenpallet.it www.ecoimprese.it; www.palletdesign.it