Lanciato in Italia a metà degli anni ’60 dalla Fater spa, appartenente al gruppo Angelini, il pannolino usa e getta ha davvero rivoluzionato la vita delle famiglie italiane semplificando il cambio del pannolino. Infatti dapprima erano in uso pannolini di lino che dovevano essere lavati, con il pannolino usa e getta è stato possibiel ridurre i tempi del cambio dei bambini e così consentire alle mamme di prendersi cura della famiglia senza rinuciare al lavoro e ad altri svaghi. Semplicità e rapidità, il pannolino usa e getta ha direttamente coinvolto anche i papà nell’annoso compito di cambiare i bambini coinvolgendoli attivamente. E proprio in questo diretto coinvolgimento risiede la vera rivoluzione. Infatti dapprima conosciuti come Lines e poi, all’inizio degli anni ’90 divenuti Pampers, i pannolini usa e getta non furono solo un’invenzione per le mamme, ma anche per i bambini stessi. Infatti di grande valore furono gli spot pubblicitari che videro protagonista “l’Ippopotamo Pippo” in Carosello, che giornalmente ne proponeva le storie, cui assistevano i bambini fino ad appassionarsi; tale personaggio nacque dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa di Torino, un’autorità indiscussa nel settore.
Non solo fenomeno di costume ma anche sociologico, la modernità passa anche dalle piccole semplificazioni della vita quotidiana.
Comunicati
No Comments Found