Comunicati stampa e News

Parti del sito web e l’importanza della navigabilità

E’ estremamente importante che un sito sia costruito in modo da essere navigabile.

Per raggiungere questo obiettivo, possiamo seguire diverse strade e non esiste un metodo che possiamo definire migliore in assoluto. Basta esplorare un po’ la rete per scoprire che sono innumerevoli i modi in cui un sito web può essere esplorato, con un altrettanto grande numero di variazioni sul tema. II fatto è che il sito, in qualsiasi modo venga realizzato deve comunque essere facilmente navigabile. Se ciò non accade, lo scrigno dei nostri contenuti non potrà essere visitato e probabilmente gli accessi alle nostre pagine si ridurranno drasticamente col tempo.
Seppure non vi sia un metodo universale per costruire un sito “ben fatto”, è pur vero che, seguendo alcune indicazioni ed applicandole in modo adeguato ad ogni caso specifico, abbiamo buone probabilità di creare un sito dotato dei necessari requisiti di navigabilità per far sì che gli utenti possano agevolmente orientarsi.

Home Page

In ogni pagina deve sempre essere presente un modo evidente per ritornare alla Home Page, attraverso un link o un pulsante. In questo modo l’utente non sarà costretto a utilizzare le funzionalità del browser per spostarsi oppure percorrere il cammino inverso seguito per visitare le pagine.
La home page è divenuta tradizionalmente l’ancora di salvezza in molte situazioni. Specialmente quando si naviga in un sito di una certa complessità (ad esempio, un sito che contiene due o tre sezioni tematiche come un sito aziendale), ci si può trovare ad un punto della navigazione in cui si desidera ricominciare da capo, perché ad esempio l’area in cui ci troviamo non contiene informazioni interessanti. In casi come questo può essere molto utile il ritorno veloce alla home page. Nella pagina principale devono essere presenti i link di rimando a tutte le sezioni principali del sito; il richiamo a pagine importanti come i contatti contenente indirizzi ed e-mail, la pagina delle informazioni ed un’eventuale pagina di guida on line. Per siti particolarmente complessi vale la pena prevedere una pagina con la mappa del sito.

 

Menu di navigazione

Durante la progettazione del sito, è bene prevedere un’area della pagina (oppure un frame o un qualunque altro artificio) che consenta in qualsiasi momento di cambiare sezione senza imporre all’utente strade tortuose.
I pulsanti di navigazione e tutti i link importanti sulla pagina devono essere sempre costruiti in modo da consentirne un veloce caricamento nel browser; saranno i primi ad apparire insieme al titolo della pagina.
Può essere molto apprezzato organizzare la pagina di navigazione facendo in modo che in qualsiasi istante l’utente disponga sempre di un’area di menu che gli consentono di spostarsi agevolmente fra le varie sezioni del sito.
Titoli

E’ importante assegnare sempre un titolo alle pagine. È la prima cosa che compare quando inizia il caricamento ed è immediatamente visibile nella parte superiore della finestra del browser. Tra l’altro è assolutamente antiestetico che compaiano scritte del tipo “Prova”, “Pagina 1”, “Senza titolo” oppure ancora peggio che alcune pagine contengano il titolo di pagine diverse da cui sono state create mediante copia e incolla.
Anche all’interno delle pagine destinate alla navigazione, i contenuti devono essere essenziali, con titoli chiari ed evidenti. Titoli troppo lunghi finiscono per essere poco chiari e confusi con parti di testo, mentre è importante riassumere in poche parole – testi che possono stare tutti su una stessa riga – il concetto o l’argomento di cui si sta parlando.
Garantire una buona navigabilità significa anche mantenere riferimenti costanti al punto in cui ci si trova, anche quando si approfondisce una sezione; una spiacevole sensazione che quando si naviga in un sito è quella di essersi persi”, non sapere più cosa si sta guardando. Può essere utile ad esempio ripetere prima del titolo – anche soltanto con un’icona od un richiamo grafico – l’indicazione di livelli precedenti.
Nella pagina che descrive il profilo di uno dei responsabili marketing di un’azienda, ad esempio, sarà utile visualizzare il nome (il titolo principale della pagina), ma anche le sezione “chi siamo”, la sottosezione “profili” e l’indicazione di “area marketing”.
Per dare maggior rilievo ai titoli è possibile utilizzare delle immagini; in questo modo saremo liberi di utilizzare effetti di testo di qualsiasi tipo, facendo sempre attenzione a non produrre immagini eccessivamente pesanti.

Velocità di caricamento

E’ bene evitare di inserire nelle pagine immagini di dimensioni troppo elevate (ad esempio un’immagine che supera i 30 Kb può risultare troppo grande). Se devono essere visualizzate fotografie, schemi ecc. è più efficiente mostrarne un’anteprima di piccole dimensioni sulla pagina principale con un link alla stessa immagine di dimensioni superiori, che può essere visualizzata a richiesta.
L’obiettivo deve essere quello di creare pagine “leggere”, in grado di esse re caricate velocemente dal browser, specialmente se si tratta di pagine attraverso cui l’utente deve passare frequentemente.
E’ meglio esprimere un concetto su più pagine caricate in pochi secondi ,piuttosto che su un’unica pagina che richiede un’attesa troppo lunga per poter essere letta o visualizzata completamente.
Pensando alla velocità di caricamento di una pagina, quando la stiamo costruendo, è necessario tenere conto che quando il browser invia la richiesta al server ed inizia lo scarico, la pagina viene ricevuta sequenzialmente dal computer dell’utente, quindi in pratica i pezzi (immagini, testo, componenti ecc.) arrivano uno alla volta. Ma mentre alcune parti come il titolo, alcuni testi, lo sfondo vengono visualizzati per primi, le immagini e il completamento dell’aspetto grafico della pagina compaiono successivamente. Quindi se, ad esempio, una pagina contiene un’immagine particolarmente pesante, soltanto quando questa sarà stata scaricata del tutto sarà possibile leggere anche il testo della pagina, provocando all’utente una situazione di spiacevole attesa.

Exit mobile version