La mostra “Pasolini Roma” è divisa in sei sezioni cronologiche che corrispondono a sei fasi della vita e delle creazioni artistiche di Pier Paolo Pasolini. Un grande progetto senza precedenti con lo scopo di esaminare la figura di Pasolini, l’intellettuale del XX secolo che più di ogni altro è riuscito ad reinterpretare l’immagine della città di Roma, incarnandola in chiave poetica.
Per Pasolini infatti Roma non fu semplicemente uno scenario cinematografico o un luogo in cui vivere, infatti con questa città egli ha avuto una relazione passionale, fatta di sentimenti misti di amore e odio, di fasi di attrazione e rifiuto, di voglia di allontanamento e di piacere del ritorno.
Le circostanze difficili del suo arrivo a Roma lo hanno catapultato in un mondo e in una lingua non suoi, appartenenti ai sottoproletari delle borgate in cui la precarietà della sua situazione economica lo costringeva a vivere.
Traiano Hotel Roma centro Vi aspetta all’evento “Pasolini Roma” in mostra al Palazzo delle Esposizioni dal 15 aprile al 20 luglio 2014.
No Comments Found