Comunicati stampa e News

Pasta fresca ripiena: le sue virtù

La pasta è tradizionalmente uno dei cibi chiave della dieta mediterranea, ampiamente riconosciuta dai nutrizionisti come una delle forme di alimentazione più sana e benefica per l’organismo.

La pasta è un’ottima fonte di nutrienti preziosi: prima di tutto i carboidrati complessi, che forniscono al nostro corpo energia a lento rilascio; apporta inoltre proteine e ha uno scarso contenuto di grassi: un fattore non trascurabile, soprattutto se si considera che l’obesità – anche tra i bambini – è un fenomeno sempre più preoccupante, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta assumendo le proporzioni di una vera e propria epidemia globale.

Oltre alla pasta secca, esiste la variante all’uovo con un ripieno. Quali sono i suoi benefici sotto il profilo nutrizionale? Questa la risposta del Vice Presidente dell’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso): “La pasta all’uovo, innanzitutto, associa ai nutrienti della pasta le proteine dell’uovo, ad alto valore biologico. La presenza del ripieno, inoltre, consente di risolvere alcuni problemi che le mamme si trovano spesso ad affrontare con l’alimentazione dei loro figli. Mi riferisco in particolare al fatto che molti bambini non apprezzano le verdure, che pure sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali”.

“In linea generale, per far accettare un alimento sgradito l’ideale è ricorrere a un piccolo “stratagemma”, accostandolo a un cibo molto amato: la pasta è uno di questi”. Ecco perché la pasta fresca con un ripieno di verdure può essere una soluzione sfiziosa, che tranquillizza le mamme – spesso preoccupate che i loro figli non mangino verdure a sufficienza – e permette ai bambini di fare un buon rifornimento di minerali e fibre.

“Ovviamente, esistono molti altri tipi di ripieni, che insaporiscono la pasta rendendola ancora più gustosa. Pensiamo per esempio ai ripieni di carne o di prosciutto, che apportano proteine più complete rispetto a quelle contenute nella sola pasta. Oppure pensiamo ai ripieni di formaggio, che forniscono il calcio, un minerale fondamentale per il benessere dello scheletro e dei denti”.

In un’epoca in cui, a causa dei mille impegni della giornata, il tempo non è mai abbastanza, la pasta fresca con il ripieno presenta anche i vantaggi del tradizionale “piatto unico”: un mix bilanciato di nutrienti in una sola portata.

Il Pastificio Valentini prepara la sua pasta fresca ripiena tenendo conto dell’importanza di questo alimento in una dieta bilanciata, ecco allora che propone diverse tipologie di ripieni per accontentare grandi e piccini: dai classici ripieni di carne, prosciutto e formaggi fino ad arrivare alle verdure, proposte in più varietà, dandoci la possibilità di portare in tavola ogni giorno, in veste nuova, il piatto principe della dieta mediterranea.
Nel sito www.pastificiovalentini.com è possibile vedere tutte le collezioni Valentini e prendere spunti per gustose ricette.

 

Exit mobile version