Comunicati

Patologie parodontali e dalle carie, peggiorano il diabete

Le malattie parodontali sono tutte quelle patologie a carico delle strutture che si trovano intorno al dente, ovvero le gengive, l’osso alveolare, quello dove si trovano immerse le radici del dente, il legamento paradentale e cemento radicolare.

Di solito sono scatenate da diversi fattori, tra quelli più comuni possiamo trovare una scarsa igiene orale o un livello di difese immunitarie molto basse.

Una recente ricerca, pubblicata in questi giorni e realizzata dall’università di Edimburgo in partnership con l’università di Ottawa, ha scoperto una relazione tra le malattie parodontali con il diabete di tipo due.

Il diabete di tipo due è caratterizzato dall’essere di tipo familiare, scatenato quindi da fattori genetici, per cui viene definito come ereditario , che si diversifica dal diabete di tipo uno visto che non è scatenato da fattori immunitari.

La ricerca ha dimostrato come la cura delle patologie parodontali e la prevenzione delle carie, possa diminuire le concentrazioni di zucchero all’interno del sangue dell’organismo, questo dovuto probabilmente al metabolismo dei batteri che si trovano nel cavo orale prima di un’adeguata pulizia orale.

Per cui per chi è afflitto dal diabete di tipo due è consigliabile fare una costante pulizia professionale da parte di un professionista, non prima però di aver valutato il preventivo gratuito del dentista.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma