I 3 volumi della guida “Per le Vie del Lazio”, completamente aggiornati, sono ora riproposti sia in edicola sia in libreria sia sul sito www.iteredizioni.it in un utile cofanetto in offerta promozionale.
L’edizione speciale in cofanetto consente di regalare o regalarsi ad un prezzo particolarmente conveniente la guida completa della regione, con indicazioni accurate e selezionate sui luoghi da vedere, le feste tradizionali, i prodotti tipici, i posti dove mangiare e dove dormire.
I diciotto itinerari proposti nella guida seguono il filo conduttore delle antiche vie consolari romane, la cui presenza costituisce uno degli elementi unificanti più caratteristici della regione. La serie dei tre volumi non è, quindi, un semplice repertorio di mete turistiche ma la proposta di una riscoperta dell’identità, delle bellezze e della storia della regione attraverso la rete stradale che dalla Città Eterna si diramava in ogni angolo dell’impero e che percorre il Lazio in tutte le direzioni.
Gli itinerari – 6 per volume – toccano oltre 150 paesi e città, descritti dal punto di vista storico, artistico ed ambientale con un linguaggio semplice, sintetico e accattivante. Il primo volume ha come oggetto l’area a nord di Roma, fra la via Aurelia e la Salaria; il secondo è dedicato alla zona a est e sud-est di Roma, fra la via Tiburtina e la via Casilina e l’ultimo, infine, tratta la parte meridionale della regione, a partire dalle vie Tuscolana e Appia, seguendo poi il tracciato delle vie Severiana e Flacca.
I testi delle tre guide contengono anche informazioni pratiche per il soggiorno e indicazioni sui prodotti tipici eno-gastronomici e artigianali: le “cose buone” che si possono scoprire lungo il percorso per completare la conoscenza del territorio e della cultura locale. I 18 itinerari sono illustrati da oltre 750 foto a colori e cartine dei capoluoghi e delle aree archeologiche più complesse e forniscono tutte le indicazioni per accompagnare il turista lungo il viaggio, con una guida agile, discreta e sempre esauriente.
Tra parchi e riserve naturali, grandi e piccoli centri abitati, storia, arte, tradizioni e gastronomia, “Per le vie del Lazio” invita a riscoprire lo spirito autentico della regione e il piacere di un turismo rilassato. E da oggi, grazie al pratico cofanetto, le località e i paesaggi più allettanti sono ancora di più a portata di mano per gite domenicali, passeggiate e brevi viaggi a due passi da casa.
No Comments Found