Comunicati

Per ogni necessità: come scegliere le giuste lenti a contatto

Un ottimo punto di partenza è avere a disposizione un’ampia scelta. E ve l’assicura Lenti-a-contatto.it. Ma potrebbe non bastare per scegliere le lenti a contatto. Perché per trovare le LAC che fanno al caso vostro bisogna innanzitutto capire quali sono le vostre esigenze. E poi individuare, tra le varie tipologie di LAC, quella che fa davvero al caso vostro.

Soffrite dei più comuni difetti della vista, come miopia, ipermetropia e astigmatismo? Oppure la presbiopia comincia a darvi qualche fastidio di troppo? In questo caso (e sempre dopo esservi consultati con il vostro medico curante o il vostro oculista) la scelta cade sulle lenti a contatto con il necessario potere correttivo. Sicuramente preferibili agli occhiali.

In commercio esistono diversi tipi di lenti a contatto. Che si differenziano (anche) per la loro durata. Da questo punto di vista ci sono le giornaliere, le quindicinali e le mensili. La differenza? Le giornaliere hanno un costo un po’ più alto ma non necessitano di manutenzione, perché a fine giornata vanno solo tolte e buttate via. Quindicinali e mensili costano meno ma hanno bisogno della manutenzione.

Lenti a contatto che si differenziano anche per i materiali utilizzati. E infatti esistono LAC morbide, rigide e rigide gas-permeabili (queste ultime impropriamente dette semirigide). Quelle consigliate? Sicuramente le lenti a contatto morbide, che sono confortevoli e facili tanto da mettere quanto da togliere.

Per non parlare del vostro stile di vita. Siete delle persone molto attive, che escono spesso e alle quali piace praticare sport? Allora largo alle lenti a contatto morbide, specialmente giornaliere: sarà come non averle nemmeno sugli occhi. Se invece siete delle persone più che altro sedentarie, le rigide possono andar bene.

Infine c’è un ultimo aspetto da considerare se si parla di come scegliere le lenti a contatto: per quante ore al giorno contate di portarle? Infatti le lenti a contatto morbide andrebbero indossate al massimo per otto ore al giorno, anche non consecutive. Invece le lenti a contatto gas-permeabili andrebbero indossate al massimo per dieci ore al giorno, anche non consecutive.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma