Nonostante le crisi e i periodi di difficoltà economica, gli italiani non vogliono fare a meno dei viaggi. Sia d’estate che d’inverno un periodo sono numerosi gli italiani in partenza, ma come fare per cercare di risparmiare un po’?
E’ qui che entra in gioco il sempre più fortunato mondo dei viaggi in rete , ovvero la possibilità per i viaggiatori di organizzare da soli le proprie vacanze,non dovendo quindi più far appello a agenzie o intermediari. Dalla prenotazione di hotel, alla selezione della meta, passando per l’acquisto del biglietto aereo, tutto avviene sul Web e i motivi di questo successo si spiegano con poche parole: velocità e risparmio.
Si perché la diffusione sempre più amplia sul Web di portali alberghieri, booking per acquisto di biglietti aerei o ferroviari, guide online e così via permettono ai viaggiatori di trovare in un lampo tutto ciò che è necessario per preparare una partenza . Come non ricordare poi che solo in Rete è possibiletrovare offerte molto convenienti che, in molti casi, propongono pacchetti all inclusive a prezzi convenientissimi e difficili da trovare altrove. E cosa dire delle offerte last minute o second minute che permettono di aggiudicarsi un viaggio da sogno proprio nel momento in cui non si aveva più alcuna speranza di fare le valige come potete trovare su bed and breakfast.
Ma quali i numeri di questa tendenza in costante ascesa?
Una recente indagine condotta in diversi paesi europei harivelato che per il 60-70% dei viaggiatori il web rappresenta una fonte fondamentale nel momento in cui si deve scegliere o prenotare un hotel. Nell’era digitale, quindi, i viaggiatori scelgono sempre di meno un contatto diretto con gli albergatori e si opta per tutti quei portali che raccolgono le opinioni di chi in quell’hotel ci è già stato . A proposito di questo, proprio gli italiani sembrano preferire nella scelta degli alberghi i siti che raccolgono le recensioni di altri utenti, mentre per la prenotazione preferiscono affidarsi ai portali alberghieri dove è possibile consultare diversi hotel da un unico sito.
Un ultimo dato ha poi premiato gli italiani come i viaggiatori più scrupolosi al momento della prenotazione, visto che ben il 75% continua a ricercare informazioni sull’hotel anche a prenotazione avvenuta.
agriturismo
Comunicati
No Comments Found