Comunicati stampa e News

Percorso della visita guidata alle Grotte di Toirano (seconda parte), il Cimitero degli Orsi e la Sala dei Misteri

Continuando con la seconda parte del percorso della visita guidata alle Grotte di Toirano vi consigliamo, se vi serve un alloggio per passare un weekend nei dintorni della grotta, di rivolgervi ai bed and breakfast italia.

Il percorso della visita guidata alle Grotte di Toirano prosegue con l’interessante stanza chiamata il Cimitero degli Orsi, chiamata così per i numerosi resti fossili ritrovati di Ursus Spelaeus, che sono datati tra i ventisette mila e ventiquattro mila anni fa. Questi tipi di orsi se è estinta durante l’ultima glaciazione, ed il numeroso branco rinvenuto in questa grotta, si rifugiava in essa durante il letargo invernale, ed i resti trovati sono quelli probabilmente, di qualche orso più debole che non riusciva a sopravvivere ad il lungo inverno.

Passeremo poi alla Sala dei Misteri, dove anche qui sono state ritrovate tracce, però solo dei piedi, appartenuti all’homo sapiens, poi fossili carboniose, formate dai fumi delle fiaccoli usate dagli uomini per farsi luce all’interno della grotta. Sono state ritrovate anche pallottole di argilla, si presume che venissero utilizzate per qualche rito di iniziazione.

E dalle interessanti Grotte di Toirano vi portiamo alle isole di Burano, Murano e Torcello facendovi dedicare una intera giornata a Venezia!

Exit mobile version