Comunicati stampa e News

Perder peso ed esser più felici

Alcuni studi recenti parlano di un miliardo di persone nel mondo che superano il limite del normopeso, di questo miliardo si calcola che solo una minima parte riesca a rientrare in una soglia di peso considerata, dal punto di vista medico, accettabile. Le statistiche parlano quindi di una vera e propria emergenza da frenare con tutti i mezzi e soprattutto attraverso campagne di sensibilizzazione al problema perchè, lungi dall’essere solo un elemento che danneggia dal punto di vista estetico, il sovrappeso è innanzitutto una malattia che va curata come tale.

Le strutture mediche dedicate alla cura ed al soccorso di pazienti in sovrappeso di solito ad un’assistenza di tipo nutrizionale affiancano anche un ausilio di tipo psicologico: questo dimostra la crescente consapevolezza che il sovrappeso debba essere controllato all’origine, quindi su un piano psicologico perché la strategia migliore per perder peso è quella che agisce sulla motivazione e la volontà del “paziente”.

Sono in tanti coloro che con entusiasmo intraprendono un percorso alimentare controllato, però di questi solo alcuni portano veramente alla fine il progetto. I più che “si perdono lungo il cammino” il più delle volte lo fanno perché vedono risultati minimi rispetto ai grandi sacrifici compiuti. Numerosi dietologi e medici ci tengono però a sottolineare come un programma di smaltimento di peso davvero efficace e duraturo debba essere pianificato in un arco di tempo piuttosto lungo. Pazienza e continuità devono essere le nostre parole chiave ed il nostro motto quando percepiamo che stiamo per cedere.

Numerose indagini portate a termine da un gruppo di scienziati americani hanno inoltre dimostrato quanto il mangiar sano operi positivamente sul nostro umore. Oltre alle ragioni prettamente fisiologiche, vi è una profonda causa psicologica da valutare: lavorare beneficamente sul proprio corpo innesca in noi una sorta di sensazione di controllo e dominio di sé. Maggiormente si dimagrisce e più questa sensazione si sviluppa donandoci una maggiore sicurezza nella vita e con le persone, non solo perché migliora la percezione della nostra immagine ma innanzitutto perché ci si sente gli artefici stessi di questo buon risultato. Perder peso ci rende felici…non c’è quindi motivazione più importante per farlo!

Se desideri scoprire le diete più utili per dimagrire e gli esercizi mirati ai punti critici del corpo visita www.eperdimagrire.it.

Exit mobile version