State perdendo molti capelli? Potete notare delle aree prive di capelli sulla vostra testa? Questo sicuramente vi crea fastidio e imbarazzo. In queste condizioni è facile lasciarsi prendere dallo sconforto ed essere abbindolati da mille proposte per recuperare le chiome perdute. Se tra i rimedi per la caduta dei capelli alcuni sono scientificamente testati e per assumerli è necessaria la prescrizione di un dermatologo tricologo, altri sono rimedi prettamente estetici, più o meno duraturi ed efficaci.
Se non avete perso molti capelli c’è un trattamento prettamente estetico, che permette di avere un risultato molto naturale, in Italia commercializzato con il nome Toppik. Si tratta di fibre di cheratina, che spruzzate sui capelli radi li volumizzano e riempiono i vuoti dando un effetto davvero naturale che poi verrà eliminato con un lavaggio.
A livello di farmaci, il minoxidil è una lozione che aumenta la vascolarizzazione della cute e permette di bloccare la caduta e aumentare la crescita; purtroppo non è una cura definitiva, perché se si smette di applicarlo l’effetto svanisce.
Il farmaco più potente, da ssumere per bocca, per combattere la caduta dei capelli, è la finasteride: inizialmente usato per curare la prostata, si scoprì che aveva un effetto benefico sulla chioma. Occorre prenderlo sotto stretto controllo medico e anche in questo caso non si tratta di una cura. Per quanto riguarda il lato prettamente estetico, esistono tantissime tipologie di protesi più o meno raffinate e costose, che richiedono comunque una manutenzione perché, al contrario di una parrucca, sono incollate alla testa.
Infine, la soluzione regina, ma molto invasiva e con tutti i rischi di un’operazione chirurgica: il trapianto di capelli. Si prende al paziente una zona di follicoli sani dalla zona della nuca, dove si sente meno l’influenza del DHT, diidrotestosterone, e si impiantano là dove i follicoli sono morti.