L’incontinenza fecale non è un argomento particolarmente piacevole di cui parlare, ma non è certamente meglio l’avere a che fare in prima persona con questo problema; ecco perché bisogna vincere gli imbarazzi e iniziare a parlarne in modo sereno e razionale.
C’è poi l’incontinenza causata dai fecalomi, che non sono altro che occlusioni costituite da feci dure e compatte che agiscono come una sorta di “tappo” a livello del retto. Può accadere che delle sostanze riescano ad aggirare l’ostacolo ma al tempo stesso il cervello non riceva dei segnali a riguardo, ed ecco che si manifestano le perdite.
Ma queste sono solamente alcune delle diverse ragioni per cui le persone di ogni età possono avere a che fare con l’incontinenza anale; ed esistono di conseguenza diversi approcci di cura. Uno dei più apprezzati in assoluto è l’intervento chirurgico effettuato con THD GateKeeper, metodo mininvasivo e sicuro per il paziente che oltre all’efficacia si caratterizza anche per una notevole stabilità e bontà dei risultati.