Se ci sono imprenditori, specialmente digiuni di cognizioni base nel campo benessere, che con un corso dedicato alle tecniche e alle prassi vincenti di Wellness Coaching, riescono nel Centro benessere a raggiungere obiettivi eccellenti e a “fare i soldi” si facciano pure avanti, purtroppo noi non siamo disponibili a credere che possa esistere un “metodo” per diventare professionisti del benessere e ricchi, invece siamo persone che hanno studiato la Dermatologia Estetica, la programmazione neuro-linguistica e la cui attività professionale principale si svolge proprio nel campo dell’industria del benessere.
Altre info e consigli GRATUITI per avere successo nel mercato della bellezza e del benessere sul nostro website:
Se i corsi di Personal Trainer del Benessere e Corsi Coaching per Operatori del Benessere funzionassero, quale imprenditore continuerebbe ad investire nel proprio centro benessere, quando investendo in un corso otterrebbe profitti illimitati? Evidentemente qualcosa non quadra, ma abbiamo voluto verificare di persona cosa si “insegnava” in questi corsi. Solitamente sono società strutturate per offrire servizi e prodotti di formazione, con un marketing di tutto rispetto, ai margini del corso vengono proposti manuali, audio/video lezioni e quanto altro necessario alla “formazione dell’operatore del benessere”.
I vari team di personal trainer e coaching sono composti NON da personale esperto in Estetica e in discipline Olistiche, come ci si potrebbe aspettare, ma da esperti di marketing, direttori commerciali, addetti alle vendite e qualche novella estetista stipendiata.
I seminari fanno una trattazione sulle forme di consulenza personale con il fine di fornire gli strumenti per aumentare le prestazioni, tra il cliente ed un imprenditore, mirata al raggiungimento di “improbabili” obbiettivi precisi e misurabili, dove imparerete di tutto di più, tutti metodi efficaci addirittura alcuni fanno un qualcosa di più subdolo vi promettono di farvi guadagnare mentre state studiando, costi a dir poco esagerati per qualche giorno in compagnia di persone più che incompetenti del settore estetico.
La crisi nei centri benessere spinge alcuni operatori ad avvicinarsi alla legge di attrazione “The Secret” ed altre bufale, le difficoltà in cui si dibattono li spingono a cercare nuove soluzioni ai problemi di sempre, e il fatto che la fisica, in particolare la meccanica quantistica sia una materia poco conosciuta e compresa, fa sì che persone poco competenti o in malafede possano usarla per dare parvenza scientifica ai loro deliri, spesso riportando in modo ambiguo e stravolgendo il significato dei principi e dei risultati fisici.
La legge dell’attrazione non è sicuramente la rivelazione del secolo, la sua conoscenza si perde nei millenni, in un modo o nell’altro, con parole ed espressioni diverse, ne parlano tutte le culture e le filosofie spiritualiste, ma attenzione un imprenditore che comincia a sentire di essere il creatore della sua realtà è pericoloso, la sua serenità non dipende più da quello che fa oppure dalla crisi del suo centro benessere, non cerca più le soluzioni dentro questa illusione, allora diventa una scheggia impazzita, fuori controllo! Il Pensiero non crea la realtà ma la indica, è la Volontà che crea la Realtà, molte volte il Pensiero ostacola la creazione distraendo la Volontà, rendendola debole e non creativa.
Non abbiamo conosciuto nessun imprenditore del benessere che viva di PNL però abbiamo conosciuto alcuni imprenditori che praticano PNL e che dopo mesi di esercitazioni simulate con i Guru del Coaching, hanno avuto i loro primi successi 200/300 euro al giorno di incasso con il loro Centro benessere, (chissà se ce la faranno a vivere di rendita…). La PNL studia e insegna il modo di “ciarlare” solo che invece di chiamarlo “inganno” cioè raggiro fatto di parole astratte, vaghe e ambigue lo chiama “processo di nominalizzazione” sono questi i neo “titolati del benessere” i nuovi “esperti” del wellness che dispensano consigli a destra e a manca, i nuovi Nobel del benessere.
Volendo essere un po’ più seri vorremo chiudere con una piccola riflessione, sulle tecniche di PNL e pensiero positivo che sembrerebbero essere alla base dei suoi “insegnamenti”. Queste tecniche si prestano fin troppo bene a raggiri, stiamo solo dicendo che persone psicologicamente più fragili della media possono essere agevolmente incastrati dalla PNL e da tutte le teorie che vanno sotto il nome di pensiero positivo. Se queste tecniche di PNL non sono sostenute da una “piramide dei valori” ben allineata, rimangono mere tecniche molto poco efficaci per qualunque cosa, tantomeno per cavalcare l’onda del successo in un Centro benessere, pubblicizzare corsi ricorrendo ad affermazioni palesemente inverosimili e tecnicamente scorrette non ci sembra indice di comportamenti ben allineati con una piramide di valori ben strutturata. Non sembra?
No Comments Found