Comunicati

Piante Aromatiche e Officinali : Passiflora

Utilizzo Erbe Aromatiche, i prodotti provenienti dalla lavorazione.

Le Piante Aromatiche e Officinali saranno organismi vegetali che vengono utilizzati per la produzione di essenze.

Si tratta di piante che vengono catalogate come medicinali, aromatiche e da profumo e che sono riconosciute internazionalmente , per ciò che riguarda le farmacopee.

Gli elenchi delle erbe officinali ufficialmente riconosciute subiscono variazioni a seconda dello stato che si prende in considerazione e tali piante possono essere utilizzate anche come correttori di gusto per i medicinali, per conferire ad esempio il gusto di fragola, arancia etc…

Inoltre le piante aromatiche vengono usate per dare origine a prodotti medicinali alternativi, per quelli che decidono di intraprendere un percorso curativo parallelo alla medicina tradizionale, con prodotti naturali.

Le piante aromatiche e officinali, vengono usate in molti campi, sia come componente di prodotti medicinali, con l’estrazione degli aromi e degli oli essenziali, sia come rimedio curativo naturale, identificando in questo caso anche e le pianti medicinali.

Dalle erbe officinali vengono estratti i fiticomplessi, ovvero quei principi attivi che si trovano nelle piante, inoltre, la trasformazione delle piante officinali porta alla creazione di vari prodotti, quali ad esempio : mieli aromatizzati .

Quali sono le più diffuse piante aromatiche?

Le più famose piante officinali riconosciute e coltivate in italia sono:

Bardana
Biancospino
Trifoglio
Malva
Portulaca
Ortica
Tarassaco
Timo
Elicrisio
Origano
Zafferano
Centella
Echinacea
Finocchio
Ginseng
Ginkgo Biloba
Guaranà
Melissa
Passiflora
Valeriana
Tiglio

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma