Utilizzo Erbe Aromatiche, i prodotti provenienti dalla lavorazione.
Le Piante Aromatiche e Officinali saranno organismi vegetali che vengono utilizzati per la produzione di essenze.
Si tratta di piante che vengono catalogate come medicinali, aromatiche e da profumo e che sono riconosciute internazionalmente , per ciò che riguarda le farmacopee.
Gli elenchi delle erbe officinali ufficialmente riconosciute subiscono variazioni a seconda dello stato che si prende in considerazione e tali piante possono essere utilizzate anche come correttori di gusto per i medicinali, per conferire ad esempio il gusto di fragola, arancia etc…
Inoltre le piante aromatiche vengono usate per dare origine a prodotti medicinali alternativi, per quelli che decidono di intraprendere un percorso curativo parallelo alla medicina tradizionale, con prodotti naturali.
Le piante aromatiche e officinali, vengono usate in molti campi, sia come componente di prodotti medicinali, con l’estrazione degli aromi e degli oli essenziali, sia come rimedio curativo naturale, identificando in questo caso anche e le pianti medicinali.
Dalle erbe officinali vengono estratti i fiticomplessi, ovvero quei principi attivi che si trovano nelle piante, inoltre, la trasformazione delle piante officinali porta alla creazione di vari prodotti, quali ad esempio : mieli aromatizzati .
Quali sono le più diffuse piante aromatiche?
Le più famose piante officinali riconosciute e coltivate in italia sono:
Bardana
Biancospino
Trifoglio
Malva
Portulaca
Ortica
Tarassaco
Timo
Elicrisio
Origano
Zafferano
Centella
Echinacea
Finocchio
Ginseng
Ginkgo Biloba
Guaranà
Melissa
Passiflora
Valeriana
Tiglio