La meravigliosa Piazza del Gesù a Napoli rappresenta una delle piazze più suggestive e famose del centro storico e dell’intera città partenopea. La piazza, che una volta rappresentava la zona d’ingresso alla città greco-romana, è il luogo di partenza ideale per chi vuole scoprire il centro antico di Napoli e visitare i suoi numerosi monumenti. La soluzione giusta per ammirare le sue innumerevoli attrazioni turistiche, è quella di alloggiare presso un b&b centro storico Napoli.
Piazza del Gesù, attraversata dalla famosa via di Spaccanapoli, così chiamata in quanto vista dall’alto divide la città in due, è caratterizzata da alcuni dei più famosi e interessanti monumenti di Napoli. La piazza, che offre nel suo insieme diverse tipologie stilistiche, ruota intorno alla guglia dell’Immacolata, maestoso monumento, tra i più famosi di Napoli, realizzato in marmo bianco e bardiglio posizionato nel centro del piazzale, il quale presenta anche numerosi palazzi nobiliari in stile tardo barocco come il Palazzo Pignatelli di Monteleone. Sui lati, si innalzano due delle chiese più importanti della città, il Monastero di Santa Chiara e la Chiesa del Gesù Nuovo.
Il Monastero di Santa Chiara, edificato tra il 1310 e il 1340, rappresenta la più grande basilica gotica di Napoli e al cui interno è ospitato il museo dell’Opera di Santa Chiara, dove sono custoditi i resti archeologici ritrovati sotto la basilica. La Chiesa del Gesù Nuovo, da cui la piazza prende il nome, è un capolavoro barocco caratterizzato da interni fastosi con le pareti in marmi policromi e dalla facciata dove sono incisi segni che recentemente sono stati interpretati come simboli musicali. Inoltre, sulla facciata è stata affissa la targa Unesco che riconosce il centro storico Patrimonio dell’Umanità.
Per di più, Piazza del Gesù di sera si trasforma grazie alla presenza di numerosi locali notturni e ristoranti tipici, infatti, si riempie di giovani e di turisti che si riuniscono e animano la piazza e i suoi vicoli.