Comunicati stampa e News

Picnik: tutte le alternative per modificare foto online

Sono sicuro che già sai che qualche tempo fa google ha definitivamente chiuso picnik, conosciutissimo sito per il photoediting online. Sono sicuro che lo conosci ma, giusto per rinfrescarti la memoria, ti darò qualche dettaglio sul sito in questione. Picnik si è proposto fin dal principio come il migliore sito per photo editing in assoluto ed in brevissimo tempo è diventato diffuso nel web e quasi tutti gli utenti lo utilizzavano per la modifica delle foto.

In questo modo avevano delle immagini più belle ed originali da mettere ad esempio nei social network come facebook o twitter. Dato il suo enorme successo google ha acquistato il sito in questione ma pochi mesi fa l’ha chiuso. Il perché? Ha fatto questo in modo tale di poter spostare tutti gli strumenti che prima si usavano online su picnik, direttamente sul kit creativo di google +, ottima alternativa al famosissimo picnik.

Nonostante ciò, prima di chiudere picnik, google ha confermato che l’alternativa perfetta per il photo editing sarebbe stata quella di utilizzare picmonkey. Indovina un po’ da chi è stato programmato? Dagli ex-direttori di picnik che sono ora tornati ad essere i primi per quanto riguarda il mondo del photo editing online.

Ormai infatti è possibile modificare delle immagini senza nemmeno il bisogno di scaricare un pesante o mal funzionante software all’interno del proprio pc. Il nostro browser di navigazione infatti permette ormai anche di fare questo: solo utilizzando google chrome, mozilla firefox o comunque un altro browser di navigazione. Oggi ti parlerò delle migliori alternative che offre il web per picnik. Qui sotto trovi i migliori siti di photo editing online.

Come ho detto prima picnik, insieme a tutti i suoi famosissimi ed utili strumenti per il mondo del photoediting si è trasferito su google plus con il nome di Kit creativo. I ragazzi di google hanno infatti fatto un ottimo lavoro riuscendo ad implementare questo applicativo al meglio per utilizzarlo insieme a google plus.

Infatti, per poter avviare il kit creativo devi essere necessariamente iscritto a google plus ma questo non occorre vederlo per forza come qualcosa di negativo, anzi ti posso assicurare che è quasi meglio.

Google infatti è riuscito ad implementare al massimo il kit creativo con google plus in modo da permettere a tutti gli iscritti di poter anche editare le foto presenti sul nuovo social network targato google o di poterle pubblicare dopo averle modificate per farle vedere ai propri amici.

FotoFlexer


Ah, naturalmente in questo brevissimo articolo bisognerebbe anche parlare dell’alternativa a pic nik più importante e quindi Picmonkey. Credo però che tutti la conoscano e che sia giusto fare spazio ad un altro sito ottimo per la modifica delle foto online ma che purtroppo molte persone non conoscono bene.

FotoFlexer è il sito in questione. E’ il migliore per quanto riguarda il rapporto tra gli strumenti messi a disposizione e la loro difficoltà per l’utilizzo. Tutto è infatti facilissimo da utilizzare ma nonostante ciò il sito mette moltissimi strumenti ed anche abbastanza professionali. Un esempio infatti potrebbe essere quello delle curve di colore o anche della possibilità di applicare qualche particolare effetto alla tua immagine.

I miei effetti preferiti sono quelli come l’HDR ovvero tutti quelli che riescono a trovare il giusto bilancio tra luminosità e contrasto e sono sicuro che anche tu troverai il tuo preferito siccome ce ne sono tantissimi.

Fotoflexer però, nonostante metta a disposizione effetti a dir poco favolosi non si dimentica di inserire nella sua barra degli strumenti anche gli strumenti di base che potrai utilizzare per esempio per croppare l’immagine (tagliarla tenendo solo la parte che più ti piace), ruotarla, ridimensionarla, specchiarla; insomma ci potrai fare davvero di tutto, ne vale la pena!

Picmonkey

Come già sai, Picmonkey è il diretto discendente di picnik e si presenta come la sua prima ed unica alternativa. Il programma che puoi usare completamente online è molto bello ed assomiglia tanto soprattutto a picnik: anche se questo era praticamente scontato perché i creatori sono gli stessi.

Una sola parola chiave: semplicità. Picmonkey mette infatti a disposizione anche degli utenti free e non paganti diversi strumenti per il photo editing e circa una ventina di effetti già pronti in modo a dir poco semplice e minimalista. A me come sito piace davvero tanto e quindi ho trovato giusto suggerirtelo.

Ah, dimenticavo che potrai anche aggiungere diversi sticker, glitterati e non, proprio sopra la tua immagine per renderla ancora più unica!

Che ne pensi di questo tutorial che ho scritto per te? Se ti sono stato utile clicca sul bottone mi piace e condividi questo articolo sul tuo social network preferito!

Exit mobile version