Nei risultati del primo semestre 2024 registrati da MFE la forza di un “modello unico in Europa”: la vision del CEO Pier Silvio Berlusconi, intervistato dal TG5.
Pier Silvio Berlusconi: MFE registra una costante crescita in termini di raccolta pubblicitaria, di redditività e di utili
Come ha spiegato il CEO Pier Silvio Berlusconi lo scorso 18 settembre ai microfoni del TG5, il valore dei risultati di MFE nel primo semestre 2024 (“Abbiamo tutti i fondamentali in crescita”) è anche nel contesto in cui sono stati conseguiti: un periodo “che ha visto anche a livello internazionale flettere i conti di tutto il settore dei media, con drastici tagli all’occupazione”. Nonostante ciò “MFE registra una costante crescita in termini di raccolta pubblicitaria, di redditività e di utili” e continua ad assumere “creando nuova occupazione”. Ma nella lettura di Pier Silvio Berlusconi emerge anche un altro dato importante: “Abbiamo tenuto molto alta l’asticella per quantità e qualità di prodotto in cui offriamo intrattenimento, informazione e fiction in maniera totalmente gratuita, senza canone, senza abbonamenti, e anche questo è un dato importante”.
La prima semestrale 2024 di MFE nelle parole del CEO Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi ai microfoni del TG5 parla non a caso di “risultati al di sopra di ogni previsione”: i numeri presentati da MFE sono superiori al “consensus” degli analisti. Ricavi netti consolidati a quota 1.476,5 milioni di euro (+7,8%); risultato operativo (Ebit) positivo per 136,3 milioni di euro (+12,7%); utile netto in crescita a 104,7 milioni di euro (+20,2%). E “anche la crescita dei ricavi pubblicitari, supportata nel periodo da ottimi riscontri sul piano editoriale, è risultata più sostenuta rispetto alle stime iniziali”, si legge nella nota diffusa da MFE: nei primi 9 mesi del 2024 la raccolta “ha mantenuto un andamento al di sopra delle aspettative e in linea con quello del primo semestre dell’anno, nonostante la concomitanza di eventi sportivi internazionali (gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Parigi) non nella disponibilità del gruppo sia in Italia che in Spagna”. Numeri raggiunti “grazie alla dimensione internazionale del Gruppo – una diversificazione geografica che attutisce gli squilibri nei diversi mercati – e grazie al nostro sempre più evoluto sistema crossmediale” che fanno di MFE “un caso abbastanza unico in Europa”, come ha rimarcato Pier Silvio Berlusconi.