Conto alla rovescia iniziato, per la mostra che vede tra i protagonisti partecipanti l’artista Luigi Mascioli e verrà inaugurata in data venerdì 31 luglio 2015 alle ore 20.00 a Pieve di Cadore, allestita dentro l’Hotel Dolomiè, in via Privata Dolomiti 18. Durante il vernissage, è prevista la presenza d’eccezione del Prof. Vittorio Sgarbi, che nella data medesima, alle ore 17.00, terrà anche un’interessante conferenza dal titolo “Tiziano e la sua scuola” per celebrare il celebre pittore della zona Tiziano Vecellio. L’evento si svolgerà presso la Chiesa di Santa Maria Nascente in paese. La gestione organizzativa è del manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte.
Nell’individuare le caratteristiche principali della sua pittura, è stato dichiarato: “L’autore non utilizza mai un modulo ripetitivo, ridondante e banalmente emulativo. Escogita un’elaborazione vivace, dinamica e originale, che riesce sempre a sorprendere e a incuriosire e si pone come via d’uscita e di superamento di un accademismo troppo rigido e ferreo e di un realismo spesso asfittico e fine a se stesso, concepito in chiave di mera riproduzione fredda e fotografica, priva di contenuti sostanziali”.
Inoltre, viene sottolineato: “Mascioli concepisce il bisogno e la necessità d’instaurare una comunicazione virtuale tramite le opere, di parlare e di comunicare, nel tentativo di capire e interpretare il mondo circostante, rapportandosi e confrontandosi con lo spettatore. Per lui fare il pittore non significa entrare in un sistema predefinito e preconfigurato a monte, ma vuol dire uscire allo scoperto con spontanea autenticità, esporsi completamente e mettere a nudo nel profondo la propria anima e la propria sfera interiore”.
No Comments Found