Comunicati

Pinna gialla: il tonno in scatola più amato dagli italiani

Il tonno in scatola è piuttosto popolare nelle tavole italiane, soprattutto la varietà del pinna gialla che è il tipo di tonno più consumato in tavola. Da un po’ di tempo il consumo popolare di tonno sta mettendo a rischio alcune specie di animali. Questo è dovuto all’uso poco corretto di modalità di pesca non responsabili che provoca la cattura oltre che dei tonni anche di altre creature acquatiche come gli squali, le mante e le tartarughe. Per questa ragione alcune delle più grandi società produttrici di tonno in scatola si stanno impegnando entro dei termini prestabiliti, a passare ad un tipo di pesca più sostenibile.
I maggiori produttori di tonno in scatola sono ovviamente anche i nomi più conosciuti al supermercato, alcuni di questi si sono ufficialmente impegnati ad adottare solo modalità sostenibili al 100% della pesca del tonno come, questo entro il 2016. Altri invece si sono imposti di commerciare prodotti ittici derivati da pesca e allevamenti sostenibili al 100% entro l’anno 2020.

Il consumo di alimenti come il tonno in scatola, l’olio, il vino e lo yoghurt fanno parte di una serie di prezzi scontati praticata in un po’ tutti i supermercati, in particolare dalle catene low-cost e dai siti di social shopping su internet. Secondo recenti ricerche questa tendenza si nota specialmente dal fatto che il consumatore medio adesso controlla più attentamente gli scaffali dei supermercati alla ricerca di offerte speciali e sconti e razionalizzare al meglio la spesa sui prodotti più costosi.

La carne e anche il tonno in scatola sono la scelta più facile per un pasto nella pausa pranzo lavorativa, ma non sono esattamente la scelta migliore, a meno che non si aggiungano anche delle verdure e della frutta di stagione, tenendo in considerazione anche che i prodotti fuori stagione sono ovviamente più costosi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma