La Pnl è nata dal frutto di varie ricerche condotte da due americani Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi sia linguistici che comportamentali che permettevano a persone di successo, quali psicoterapeuti di orientamento teorico, come ad esempio, Virginia Satir, Frits Perlse via dicendo.. di avere costanza di rilevanti esiti positivi.
La Pnl ovvero la Programmazione neuro-linguistica è riconducibile ad una serie di modelli sia operativi che teorici, in grado di ottimizzare e arricchire qualsiasi tipo di esperienza umana. Per questo motivo essa rientra a buon diritto nel campo del Personal Branding.
Ecco alcuni modelli principali:
- I livelli di comunicazione: il linguaggio umano è composto da tre livelli, vale a dire: linguaggio verbale, non verbale e paraverbale. Per quanto concerne il linguaggio verbale, esso riguarda l’uso delle parole, mentre il linguaggio non verbale comprende il linguaggio del corpo, ovvero mimica facciale, postura, gesti ecc..infine il linguaggio paraverbale include il tono della voce, il ritmo, il timbro il volume e l’intensità.
- Il rapport: riguarda lo studio delle modalità grazie alle quali gli individui possono creare delle condizioni indispensabili in modo tale che la comunicazione raggiunga la sua massima efficacia.
- Il metamodello: questo fenomeno analizza in maniera dettagliata il modo in cui le parole con le quali si descrivono gli altri o se stessi siano in collegamento con la propria completa rappresentazione interna dell’esperienza soggettiva. Purtroppo tale passaggio a volte può arrecare distorsioni, generalizzazioni, cancellazioni rischiando quindi, di tagliare parti importanti della propria esperienza. Pertanto l’arte del metamodello ha il fine di indirizzare l’interlocutore nel recupero delle parti di esperienza, necessari per l’attivazione delle proprie risorse migliori.
- Il Milton model: si tratta dell’utilizzo del linguaggio ipnotico allo scopo di favorire il recupero delle risorse migliori. E’ una visone ottimistica in quanto è basata sulla convinzione che ogni individuo possieda tutte le risorse migliori e necessarie per condurre una vita soddisfacente.
Quindi come si può denotare la Pnl analizza i diversi livelli di comportamento e di comunicazione del soggetto, interpersonali.
Potrebbe esserti d’aiuto nell’ambito delle vendite, se sei un venditore, per aumentare i tuoi introiti e far aumentare la percentuale di successo dei tuoi incontri d’affari. Come vedi sono proprio tanti gli esempi. Dalla sfera di vita personale, per imparare a rapportarsi meglio con chi ci sta intorno, fino all’ambito lavorativo, la PNL è una disciplina che può rendere la tua vita più semplice e farti sbocciare rendendoti più sicuro e deciso.
In quanto tecnica estremamente versatile,inoltre, sono molte le applicazioni di questa neuroscienza: dalla psicoterapia al business e alla vendita, al problem solving al benessere e alla salute.
A presto!
No Comments Found