Comunicati

Polifonia sacra: il coro degli Affetti Cantabili a Santa Maria in Via Lata

Domenica 5 giugno 2011 alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria in Via Lata (via del Corso, 306 – Roma) gli Affetti Cantabili, diretti dal maestro Giuseppe Agostini, propongono un concerto di polifonia sacra, con brani di Arcadelt, Falconieri, Monteverdi, Palestrina, Marenzio e Agostini.

Nel cuore di Roma, la Chiesa di Santa Maria in Via Lata è una delle più belle chiese barocche romane. La facciata, restaurata da Pietro da Cortona, grazie alla spinta verticale delle colonne corinzie è un vero capolavoro di eleganza.

Il  gruppo “Affetti cantabili”, si è costituito nel 1995 e raccoglie dieci cantori che, pur impegnati in diversi contesti professionali, hanno sviluppato una pluriennale esperienza corale in diversi gruppi vocali e da tempo svolgono attività concertistica nell’ambito della polifonia vocale in prevalenza rinascimentale. Il gruppo nel corso della sua attività ha curato l’iniziativa “Rimirar cantando” spunto per improvvisare e sollecitare corrispondenze con altre forme d’arte. L’invito è non solo all’ascolto ma a guardare e a riconoscere luoghi d’arte che si sfiorano con quotidiana distrazione.”

Programma:

Ave Maria

(Jakob Arcadelt)

Maddalena chiedendo a Dio pietate a una voce e basso continuo

(Andrea Falconieri)

O quam pulchra a una voce e basso continuo

(Claudio Monteverdi )

Missa brevis

Sicut cervus

Super flumina

Sagittae potentis

(Giovanni Pierluigi da Palestrina)

Estote fortes in bello

(Luca Marenzio)

Ave Maria

(Giuseppe Agostini)

Ingresso gratuito

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma