Domenica 5 giugno 2011 alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria in Via Lata (via del Corso, 306 – Roma) gli Affetti Cantabili, diretti dal maestro Giuseppe Agostini, propongono un concerto di polifonia sacra, con brani di Arcadelt, Falconieri, Monteverdi, Palestrina, Marenzio e Agostini.
Nel cuore di Roma, la Chiesa di Santa Maria in Via Lata è una delle più belle chiese barocche romane. La facciata, restaurata da Pietro da Cortona, grazie alla spinta verticale delle colonne corinzie è un vero capolavoro di eleganza.
Il gruppo “Affetti cantabili”, si è costituito nel 1995 e raccoglie dieci cantori che, pur impegnati in diversi contesti professionali, hanno sviluppato una pluriennale esperienza corale in diversi gruppi vocali e da tempo svolgono attività concertistica nell’ambito della polifonia vocale in prevalenza rinascimentale. Il gruppo nel corso della sua attività ha curato l’iniziativa “Rimirar cantando” spunto per improvvisare e sollecitare corrispondenze con altre forme d’arte. L’invito è non solo all’ascolto ma a guardare e a riconoscere luoghi d’arte che si sfiorano con quotidiana distrazione.”
Programma:
Ave Maria
(Jakob Arcadelt)
Maddalena chiedendo a Dio pietate a una voce e basso continuo
(Andrea Falconieri)
O quam pulchra a una voce e basso continuo
(Claudio Monteverdi )
Missa brevis
Sicut cervus
Super flumina
Sagittae potentis
(Giovanni Pierluigi da Palestrina)
Estote fortes in bello
(Luca Marenzio)
Ave Maria
(Giuseppe Agostini)
Ingresso gratuito
No Comments Found