Linear Technology Corporation annuncia l’LTC3245, una pompa di carica versatile da 250mA buck-boost ad alta tensione. L’LTC3245 utilizza una conversione frazionale commutata dei condensatori per mantenere la regolazione su un ampio range di tensioni di ingresso da 2,7V a 38V e produce un’uscita regolata di 3,3V, 5V o regolabile (da 2,5V a 5V). Il circuito interno seleziona automaticamente il rapporto di conversione (2:1, 1:1 oppure 1:2) per ottimizzare l’efficienza al variare della tensione di ingresso e delle condizioni di carico. La bassa corrente di esercizio (18μA senza carico, 4μA in shutdown) e il basso numero di dispositivi esterni (tre piccoli condensatori ceramici e nessun induttore) rendono l’LTC3245 ideale per le applicazioni automotive o industriali a bassa potenza e con limiti di spazio quali gli alimentatori transceiver ECU/CAN, gli alimentatori di servizio industriali e la conversione a bassa potenza da 12V a 5V.
L’architettura esclusiva a frequenza costante dell’LTC3245 con ridotte velocità marginali di commutazione consente un rumore condotto e radiato inferiore rispetto ai regolatori di commutazione convenzionali. Il dispositivo presenta il funzionamento Burst Mode selezionabile tramite pin che consente all’utente di controbilanciare il basso ripple di uscita e una migliore efficienza/inferiore corrente di riposo. Altre funzionalità del circuito integrato sono il basso numero di componenti esterni con stabilità del condensatore ceramico, il circuito soft-start per impedire l’eccessivo flusso di corrente durante l’avvio, oltre alla protezione contro i cortocircuiti e alla protezione termica.
L’LTC3245 è disponibile in un package DFN a 12 conduttori, basso profilo (0,75mm) di 3 x 4mm e in un package MSOP a 12 conduttori con cuscinetto termico nella parte posteriore. La temperatura di giunzione delle versioni E e I è compresa tra -40°C e +125°C, mentre l’intervallo del grado H è da -40°C a +150°C.
Il prezzo per la versione di grado E parte da $2,80/cad. per 1000 pezzi e i dispositivi sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3245.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC3245
• Range di tensione in ingresso compreso tra 2,7V e 38V VIN
• IQ = 18μA d’esercizio; 4μA in shutdown
• Efficienza da 12V a 5V = 81%
• Funzionamento a più modalità (2:1, 1:1, 1:2) con commutazione automatica
• Funzionamento a frequenza costante e basso rumore
• IOUT = 250mA (max)
• Modalità Burst Mode® selezionabile tramite pin
• VOUT: fisso da 3,3V, 5V o regolabile
• Protezione contro la sovratemperatura e i cortocircuiti
• Temperatura di giunzione di esercizio: max. 150°C
• Package MSOP a 12 pin con funzionalità termiche avanzate e DFN a 12 pin e basso profilo di 3 × 4mm)
Linear Technology
Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.