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Posizionamento siti web: intervista a Valentino Mea

Essere primi su Google è fondamentale per tutti coloro che vogliono acquisire visibilità sul web, vogliono acquisire clienti e vendere i loro servizi/prodotti sul web. Questa set­ti­mana abbiamo il pia­cere di poter pubblicare l’intervista a Valentino Mea, uno dei più cono­sciuti uomini di SEO in Ita­lia. Ecco l’intervista:

1) Valentino Mea lei è ritenuto uno dei massimi esponenti in Ita­lia del posizionamento sui motori di ricerca, ma come ha iniziato ad avvicinarsi a que­sta mate­ria? Come ha compreso le dinamiche affinchè un sito sia tra i primi risultati di Google?

Tutto è iniziato per caso, quando nel 2001 ho avuto la fortuna di conoscere un ex professore di ingegneria informatica dell’università dell’ Havana di Cuba, il quale era già addentrato nel campo del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, argomento in Italia all’epoca poco conosciuto. Il professore era appena arrivato in Italia, dove vive attualmente, e mi ha subito accolto come suo “discepolo”. Dopo avermi insegnato le basi della programmazione e del web design, mi ha avvicinato al mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Spinto da un forte interesse per l’argomento, ho iniziato a sperimentare varie strategie che si trovano su internet, valorizzandone alcune, modificandone delle altre, e scartando completamente altre ancora. Dopo un anno di studi e approfondimenti ho costituito la Ge.Fin S.a.s., e nel 2006 la Valentino Web Business S.a.s, attualmente operativa.

Le dinamiche per far comparire un sito nei primi risultati dei motori di ricerca, le ho apprese con la sperimentazione. La mia web agency è cre­sciuta riu­scendo ad appli­care effi­ca­ce­mente i ser­vizi che eroga ai suoi clienti anche per se stessa. Questo perchè permette di dimostrare ai potenziali clienti, che così come loro hanno trovato il nostro sito web sui motori di ricerca, così gli altri utenti troveranno il loro sito e i loro prodotti/servizi, se decideranno di affidarsi a noi.
2) Quali sono stati e sono i punti di forza della VWB?

La nostra forza sono i risul­tati otte­nuti per i nostri clienti e per noi stessi. I nostri clienti sono arrivati a noi tramite i motori di ricerca, e quasi tutti provengono tramite i risultati “organici” di essi. I risultati organici (non a pagamento), sono i preferiti dagli utenti del web. Ma è giusto affermare che essi non sono immediati, e che quindi occorrono diverse settimane/mesi e molto lavoro di qualità, per raggiungere la vetta dei motori di ricerca.

3) Quindi per lei il Seo porta utenti qualitativamente migliori rispetto alle campagne Pay per clic?

Il Seo è sicuramente uno dei ser­vizi con i ROI più ele­vati, soprat­tutto per tre motivi:
1– Gli utenti pre­fe­ri­scono i risultati naturali di Goo­gle rispetto ad altri stru­menti per cer­care rispo­ste ai loro biso­gni, perchè l’esperienza di navigazione gli ha insegnato che i risultati naturali elencano siti di maggiore qualità rispetto a quelli elencati dai risultati a pagamento (come AdWords).
2– I risulltati ottenuti attraverso il Seo sono più duraturi del Pay per clic, poichè questi ultimi terminano col cessare dei pagamenti.
3– Valo­riz­zano molto il brand delle aziende

La VWB offre ai suoi clienti siti perfettamente indicizzati, già a partire dal pacchetto base che costa solo 399 euro. E la progettazione inizia solo dopo aver compreso chiaramente le esigenze del cliente. Tutte le realtà, grandi, medie, o piccole che siano, hanno ben compreso che un sito web ha valore solo se viene trovato da utenti mirati, i quali sono quegli utenti che sono realmente interessati ai servizi/prodotti. La bellezza estetica, in un certo senso è di secondo piano. Del resto si pos­sono otte­nere siti ben fatti e navi­ga­bili, con con­te­nuti leg­gi­bili ed effi­caci, e con­te­stual­mente ben posi­zio­nati, e non è asso­lu­ta­mente neces­sa­rio un com­pro­messo tra este­tica del sito e il suo posi­zio­na­mento. Anche i siti esteticamente belli si possono posizionare.


4) Adesso è venuto il momento di indicarci qualche dritta per essere primi su Google? Da dove si comincia?

Prima di tutto bisogna definire le parole chiave e i motori sul quale si vuole posizionare il sito, la scelta delle parole chiave è determinante, perchè ci sono query di ricerca che portano a conversioni, mentre altre non portano a nulla, se non ad un aumento delle visite.

Dopo aver determinato le keywords è il momento di realizzare le pagine ottimizzate per il motore prescelto.

Altri fattori che determinano un ottimo posizionamento sui motori di ricerca sono le parole chiave presenti nel dominio, nei meta tags, nel nome della pagina, nel titolo della pagina, nel contenuto della pagina, la keywords density, e la link popularity. Anche se la sperimentazione è alla base di tutto, il SEO, del resto, è sperimentazione.

5) Un ultima domanda Dott. Mea, come si effettua una strategia ottimale di Seo Marketing?

Io personalmente consiglio di focalizzarsi su una nicchia, scegliere accuratamente le parole/frasi di ricerca, concentrarsi sulla specializzazione di ogni pagina che si vuole posizionare, analizzate la l’HTML dei siti meglio piazzati, lasciate attive tutte le pagine registrate, e infine la regola d’oro è: sperimentare.

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