Salute e Benessere

Postura corretta perché è importante averla

postura corretta“Stai dritto” È un consiglio senza tempo che probabilmente tutti abbiamo sentito prima o poi in relazione alla corretta postura. Vale la pena ascoltare alcuni consigli. Una corretta postura è importante per bilanciare il proprio corpo: in posizione eretta, si centra il peso sui piedi. Questo ti aiuta anche a mantenere la forma corretta durante l’esercizio, il che si traduce in un minor numero di lesioni e maggiori guadagni in salute. Lavorare in equilibrio può anche rafforzare le tue abilità nel tennis, nel golf, pilates, nella corsa, nella danza, nello sci – e praticamente in qualsiasi altro sport o attività.

Non sei un atleta? Vale ancora la pena avere un buon equilibrio. Anche solo per camminare o scendere le scale richiede un buon equilibrio. Come per esempio alzarsi da una sedia, salire e scendere le scale, portare e sollevare pacchi e persino voltarsi a guardare dietro di te.

Anche la cattiva postura non è necessariamente una cattiva abitudine. Le ragioni fisiche per una cattiva postura includono:

  • Muscoli non flessibili che riducono la gamma di movimento (fino a che punto un’articolazione può muoversi in qualsiasi direzione). Ad esempio, i muscoli dell’anca troppo stretti e accorciati tirano in avanti la parte superiore del corpo e interrompono la postura. I muscoli toracici troppo stretti possono spingere le spalle in avanti.
  • La forza muscolare influisce sull’equilibrio in vari modi. I “muscoli centrali” della schiena, del lato, del bacino e dei glutei formano un solido legame centrale tra la parte superiore e inferiore del corpo. I muscoli deboli dell’addome incoraggiano il rilassamento, che inclina il corpo in avanti e quindi ne risente l’equilibrio. Forti muscoli delle gambe aiutano anche a mantenerti stabile quando sei in piedi.

La buona notizia: puoi migliorare la tua postura con alcuni semplici esercizi. Gli allenamenti specifici per l’equilibrio affrontano i problemi di postura e di equilibrio con esercizi che sviluppano la forza dove conta e si allungano per allentare i muscoli tesi. I rapidi controlli della postura allo specchio prima e durante gli esercizi di equilibrio possono anche aiutarti a ottenere il massimo dal tuo allenamento regolare. E aumentare la forza e la flessibilità di base può aiutarti a migliorare la tua postura in modo evidente in poche settimane.

Un valido aiuto si può ottenere con l’ausilio di un correttore posturale. Indossato qualche ora al giorno ti aiuta a mantenere una corretta postura durante l’arco della giornata.

Una postura corretta significa:

  • mento parallelo al pavimento
  • spalle uniformi (ruota le spalle verso l’alto, la schiena e il basso per raggiungere questo obiettivo)
  • colonna vertebrale neutra (nessuna flessione o arco per enfatizzare eccessivamente la curva nella parte bassa della schiena)
  • braccia ai fianchi con gomiti diritti e regolari
  • muscoli addominali rinforzati
  • fianchi rinforzati
  • ginocchia dritte
  • peso corporeo distribuito uniformemente su entrambi i piedi.

Quando ti siedi, tieni il mento parallelo al pavimento; spalle, fianchi e ginocchia ad altezza pari; e le ginocchia e i piedi puntano in avanti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma