La convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite era stata accolta il 20 Novembre 1989 e da quel momento la data del 20 Novembre è celebrata in tutto il mondo come una giornata speciale, dedicata al benessere dei più piccoli. L’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è impegnata da 60 anni proprio per assicurare ai bambini una vita più serena, per rispondere ai loro bisogni e per farli partecipare alle decisioni politiche che li riguardano.
La convenzione della nazioni unite sui diritti dei bambini è stata firmata da quasi tutti gli stati del mondo, e si confronta quotidianamente con le condizioni di vita infantili e le prospettive delle future generazioni.
Nel mondo oltre 2oo milioni di bambini sono soggetti a violenze sessuali, solo nei paesi industrializzati circa 3.500 bambini muoiono ogni anno a causa di abusi e negligenza. 200 milioni di bambini sono costretti a lavorare e 1.2 milioni sono vittime del traffico umano. Milioni di bambini sono vittime di guerra, malattie e povertà.
I collaboratori ed i volontari di SOS Villaggi dei Bambini si confrontano ogni giorno con le conseguenze di questi problemi. Nei Villaggi SOS i bambini rimasti senza una famiglia vengono accolti e curati, per proteggerli dai pericoli di abbandono e sfruttamento. Nessuna lista dei diritti può mostrare i drammatici effetti della guerra, della perdita del proprio paese, degli abusi subiti da bambini. Questi danni fisici e mentali sono una diretta conseguenza dell’infrazione dei loro diritti fondamentali.
Sono proprio le organizzazioni umanitarie come SOS Villaggi dei Bambini che possono migliorare le condizioni di vita dei più piccoli, attraverso l’accoglienza dei bambini rimasti soli ed il sostegno alle famiglie in difficoltà.
Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sull’adozione bambini a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: www.sositalia.it
———————————————–
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it