Comunicati

Pramerica offre tante soluzioni per la propria pensione integrativa

La pensione è una rendita che viene corrisposta alle persone in base ad un loro  rapporto lavorativo con un ente o una società che quindi è obbligata a corrisponderla. In Italia la pensione è prevista dalla stessa Costituzione all’art. 38 come prestazione previdenziale. La pensione viene gestita ad opera di enti previdenziali e consiste in una rendita vitalizia o temporanea quando sussistono determinate condizioni e al maturamento di determinati requisiti. Le pensioni vengono finanziate con le imposte, ossia attraverso i contributi che il lavoratore si versa nell’arco della sua vita lavorativa.

La pensione viene, quindi, corrisposta in base ad apposite leggi che fissano anche i requisiti minimi di legge necessari per potervi accedere. Oggigiorno però, con l’aumentare del tenore di vita e con il perdurare della crisi economica, la pensione statale non è più sufficiente a soddisfare le esigenze anche solo giornaliere delle persone che hanno diritto a questo sussidio statale. E allora accanto alla pensione statale si affianca la cosiddetta pensione integrativa, una soluzione parallela alla pensione, per cosi dire di vecchiaia, che viene offerta dallo Stato al cittadino, e che consiste nel  denaro che è stato accantonato durante l’arco della vita lavorativa dell’individuo. La riforma delle pensioni da un lato e il crescente tasso di disoccupazione dall’altro, hanno portato molti cittadini a porre attenzione sul  loro  futuro pensionistico, spingendo molti ad optare per questo tipo di pensione.

Per quanto riguarda il funzionamento della pensione integrativa, possiamo dire che in pratica, un soggetto X versa per un certo numero di anni un capitale Y; il soggetto riuscirà a percepire una rendita che è funzione di Y e che dipende sia dal  sesso del soggetto, poiché le donne avendo un aspettativa di vita più  lunga percepiranno di meno, sia da quando il soggetto inizia a versare il capitale. Un aspetto molto importante della pensione integrativa è la reversibilità: il soggetto beneficiario della rendita, una volta terminato il periodo di contribuzione, può decidere che la sua rendita venga versata ad una persona da lui indicata, nel caso di sua morte. Ma tale reversibilità è gestita in maniera diversa a seconda che il soggetto sia ancora nella fase di versamento del contributo, e in questo caso ai beneficiari spetta solo il capitale, piuttosto che in quella in cui  la prestazione gli viene erogata. Comunque, nel  caso in cui  il soggetto del fondo scelga la reversibilità, si tratta di un’opzione aggiuntiva che deve essere pagata. Per  qualsiasi altra informazione è comunque possibile contattare la società assicuratrice Pramerica che risolverà qualsiasi dubbio e risponderà a qualsiasi vostra domanda

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma