Comunicati

PREMIO NAZIONALE DI POESIA “MADRE CLAUDIA RUSSO” – Domani sera alle ore 20 la cerimonia di premiazione per la Sezione Adulti presso la sala Teatro del Centro Ester di Barra

Napoli – Giunge alle diciannovesima edizione il Premio Nazionale di Poesia “Madre Claudia Russo”, concorso letterario che si ispira ai valori di solidarietà e mitezza della fondatrice dell’ordine delle Povere Figlie della Visitazione di Maria che la Chiesa ha proclamato “venerabile” lo scorso 2 gennaio per il riconoscimento delle sue “virtù eroiche”. Figura carismatica che dalla periferia napoletana di Barra, ad inizi del Novecento, ha dato il via a missioni umanitarie che sono tutt’oggi in corso in tutta Italia, in Brasile, Ecuador e Togo. Assistenza ai poveri, agli emarginati e agli anziani del quartiere, sono state le forme di donazione che hanno contraddistinto Madre Claudia Russo e di chi ha seguito le sue orme.
Il Premio Poesia segue questa nobile pratica di umana pietà.
Il concorso si articola in due sezioni: adulti (maggiorenni) e giovani (con età compresa tra i 10 e i 17 anni). Per entrambe le sezioni sono previste due categorie:
Cat. A: poesie in lingua italiana a tema libero;
Cat. B: poesie in lingua italiana ispirate alla figura e ai valori di Madre Claudia Russo.
Grande è stata la risonanza del Premio in tutta Italia, con circa 550 componimenti pervenuti ed esaminati con attenzione dalle due giurie, una per ciascuna Sezione.
La cerimonia di premiazione per la Sezione Giovani si è tenuta lo scorso 21 Maggio con grande affluenza di poeti “in erba”, accompagnati da familiari ed insegnanti. Molte sono state, inoltre, le scuole della città di Napoli e del territorio che hanno preso parte all’evento, condotto dal direttore artistico del Teatro Centro Ester, Rosaria Russo, ed allietato per l’occasione dalla performance musicale e canora dell’Accademia “Nu mare ‘e musica” di Barra.
Domani sera, 8 giugno, alle ore 20 presso la Sala Teatro del Centro Ester si terrà, invece, la cerimonia di premiazione per la Sezione Adulti. Saranno assegnati dei premi ai poeti vincitori e ai segnalati dalla giuria presieduta dalla giornalista Alessandra Pacelli e composta dai professori Enrico Tutore, Luciana Alviggio, Anna Maria Cioffi e Pompeo Centanni.
Per la categoria A – poesie a tema libero, il primo posto sarà assegnato alla lirica «Scampia» di Adolfo Silveto da Boscotrecase (NA), secondo posto per Rosanna Di Iorio di Cepagatti (PE) con «A bassa voce: storie di famiglia» e terzo ad Amelia Valentini di Pescara con «L’antico trabocco».
Tra le poesie ispirate alla figura e ai valori di Madre Claudia Russo, partecipanti alla categoria B, la giuria assegnerà il primo premio a «Ti aspetto Padre» di Vitantonio Boccia da Terzigno (NA), secondo posto a «Doni d’amore» di Dante Iagrossi da Caiazzo (CE), terzo per il poeta Giovanni Caso da Roccapiemonte (SA) con «Sonetto per Madre Claudia».
Aggiornamenti disponibili sulla pagina ufficiale Facebook “Associazione Centro Ester”.

Massimo Ricchiari – Addetto Stampa e Comunicazione
Associazione Centro Ester, Via Vela 91 – Napoli
[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma