l Premio Rimbaud per il Teatro viene attribuito ogni anno a un’opera originale in lingua italiana di autore vivente, mai rappresentata come spettacolo in luogo pubblico, come contributo allo sviluppo della drammaturgia contemporanea. Ad organizzare l’evento sono la Prospettiva editrice, la Compagnia teatrale “Blue in the face”, CivitaFilmCommission e Prospektiva rivista letteraria.
Il Premio è aperto a tutte le forme di drammaturgia teatrale che abbiano come tema l’espressione della vita, la sua forza, il suo carattere rappresentato con tutte le varianti e le forme teatrali. Il numero dei personaggi e la durata dei testi è libera. L’autore o gli autori dichiarano di averne il pieno possesso e che l’opera è frutto dell’ingegno esclusivo degli autori stessi.
Sono ammesse opere tradotte da altre lingue, e adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici purché sia l’autore che ne detiene i diritti d’ingegno, a presentare le opere.
Il concorso è aperto per l’edizione 2010 ai testi spediti (o consegnati direttamente) alla segreteria entro il 30 settembre 2010.
La Giuria per il 2010 è composta da Andrea Giannasi, Enrico Maria Falconi, Piero Pacchiarotti, Dario Falconi, Gianluca Pitari. Il giudizio finale è insindacabile ed ogni partecipante accetta il verdetto.
La Giuria compilerà una classifica di merito per i primi dieci finalisti. Da questa verrà poi selezionata l’opera vincitrice con segnalazioni per il secondo e terzo posto.
Il premio consiste nella messa in scena dell’opera da parte della compagnia di Civitavecchia “Blue in the face” di Enrico Maria Falconi e nell’inserimento della stessa nel cartellone della stagione teatrale 2010/2011 del Teatro Nuovo Sala Gassman.
Inoltre le prime tre opere verranno pubblicate sulla rivista letteraria Prospektiva (interamente in un numero speciale numerato) e sul sito www.prospektiva.it (in versione .pdf).
Saranno inoltre allestite, salvo impedimenti, rappresentazioni anche in altri teatri italiani sempre in Lazio, Toscana, Calabria.
L’autore potrà scegliere di fare rappresentare l’opera vincitrice da altre compagnie presso il Teatro Nuovo Sala Gasmann.
La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione per spese di segreteria pari a € 20,00 da versare sul c/c postale n° 97638845 intestato a Prospettiva editrice, indicando nella causale il titolo dell’opera.
La compagnia “Blue in the face” adatterà il progetto di messinscena tenendo conto dei requisiti artistici della proposta, della sua realizzabilità, delle possibilità di diffusione, al fine di ottenere la più efficace promozione della nuova drammaturgia.
L’ufficio stampa, i comunicati, il materiale di pubblicità e di informazione saranno a cura dell’organizzazione.
I copioni (in tre esemplari dattiloscritti, numerati e uniti nelle pagine), una scheda di presentazione dell’autore e la prova dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione, dovranno essere indirizzati alla segreteria del Premio Rimbaud per il Teatro, presso Prospettiva editrice via Terme di Traiano, 25 – 00053 Civitavecchia (Roma). Si può spedire il copione anche via email a [email protected] (allegando anche ricevuta di versamento). I copioni inviati non verranno restituiti. La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.
http://premiorimbaud.wordpress.com/2010/03/06/2%C2%B0-premio-rimbaud-edizione-2010/
No Comments Found