Comunicati

Premio San Firmano

In occasione della festa del patrono di Montelupone, presso l’Abazia di San Firmano, la Parrocchia di San Firmano e il Comitato Parrocchiale “L’Abbadia”, con il patrocinio del comune di Montelupone, organizzano per lunedì 10 marzo alle ore 21.00 la prima edizione del “Premio San Firmano”.

Si tratta di un riconoscimento che, a partire da quest’anno, verrà conferito a personalità, enti, associazioni che si sono distinte nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale, religioso e ambientale del nostro territorio.

In questa prima edizione il Premio sarà conferito al Professor Ivan Rainini, archeologo specializzato nel settore delle antichità etrusche-italiche e preside della facoltà di Archeologia dell’Università Ambrosiana di Milano.

Le motivazioni di tale riconoscimento vanno ricercate nell’opera edita dalla Fondazione Carima, che il Professor Rainini ha pubblicato nel 2011 dal titolo: “Antiqua spolia: reimpieghi di epoca romana nell’architettura sacra medievale del maceratese”, in cui tratta in maniera dettagliata ed esaustiva anche dell’antica Chiesa di San Firmano.

L’analisi attenta e precisa del territorio e della documentazione archeologica che il Professor Rainini ha posto nella trattazione delle informazioni, ha fatto sì che l’Abazia di San Firmano ed il suo circondario siano stati egregiamente raccontati dal punto di vista storico, antropologico ed architettonico; il suo lavoro è inoltre corredato da una documentazione fotografica di pregio.

Durante la cerimonia di premiazione in programma per il 10 marzo si terrà anche un concerto eseguito dalla corale “San Francesco” di Montelupone, diretta dal Maestro Alessandra Gattari, accompagnato nella direzione dal Maestro Andrea Carradori.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma