Gioventù per i Diritti Umani nel centro storico della capitale
ROMA 16 febbraio 2011 – Nel pomerigggio di sabato 12 febbraio i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale hanno ribadito il loro appello per l’insegnametno della Dichirazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole. Uno stand nel centro storico di Roma ha sensibilizzato e documentato i cittadini su possibili attività per diffondere la conoscenza di questo documento internazionale. L’appuntamento ribadisce l’impegno e sottolinea la necessità di insegnare i diritti
umani in contesto scolastico. Istruire i giovani verso una cultura di pace e
tolleranza attraverso la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti
Umani sancita dall’ONU nel 1948.
E per favorire la preparazione dei futuri paladini di pace e tolleranza è stato
presentato allo stand un efficace strumento di insegnamento,la “Guida per
l’Educatore”, creata e prodotta dalla fondazione laica Youth for Human Rights
International. Si tratta di una guida per educatori e leader di gruppi giovanili
ricreativi, religiosi o sportivi che può essere ricevuta, a titolo gratuito per gli educatori,
ordinandola al sito youthforhumanrights.org. I volontari dello stand hanno inoltre invitato i cittadini a firmare la petizione popolare per far si che i diritti umani diventino soggetto di studio nelle scuole. Migliaia, inoltre, sono ormai le firme raccolte da persone che decidono di dare il loro contributo appoggiando la campagna.
La Guida è infatti un piano di lezioni predeterminato, rispondente ai più alti standard dell’insegnamento, che prevede l’uso di presentazioni audiovisive: dal DVD “30 Diritti. 30 Articoli”, ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti, al documentario di 9 minuti e mezzo “La Storia dei Diritti Umani”, ovvero la travagliata battaglia dell’uomo per giungere alla Dichiarazione Universale che le Nazioni Unite hanno sancito nel 1948 per “riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana” e per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”. Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichirazione Universale e in particolare, perché la ruota dei diritti umani cominci a mettersi in moto, l’articolo 29, quello della responsabilità di ogni individuo nel diventare un paladino e difensore dei diritti umani. I volontari di Gioventù per i Diritti Umani di Roma chiederanno ai cittadini di attivarsi quindi nel promuovere la cultura dei diritti inviolabili dell’uomo affinché “i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico”, come osservò l’umanitario L. Ron Hubbard.
Per informazioni:
ww.youthforhumanrights.org
dirittiumani.romaorg@gmail.com