Comunicati stampa e News

Presentato a Firenze HotelBid, la rivoluzione dell’ospitalità italiana

Presentato al Grand Hotel Baglioni di Firenze il nuovo e rivoluzionario sistema di vendita delle camere d’albergo, attraverso cui è il cliente che stabilisce il prezzo.
Una platea formata da albergatori, associazioni di categoria ma anche spettatori non appartenenti al mondo del turismo ha accolto con entusiasmo questo nuovo modo di fare business nell’ambito della ricettività alberghiera.

Due fiorentini e un viareggino sono gli ideatori di questo software che sta già facendo impazzire gli albergatori di mezza Italia: Filippo Mancini, Giovanni Orlandi e Simone Baldi hanno messo a punto un sistema che permetterà alla strutture ricettive di registrare il tutto esaurito 365 giorni all’anno e ai viaggiatori di risparmiare cifre davvero notevoli sul prezzo delle camere.

In cosa consiste HotelBid: il cliente va sul sito dell’hotel che aderisce all’iniziativa, fa la sua offerta in tre step. Poi, può rilanciare il prezzo per altre due volte. Una vera e propria asta dunque – con trattativa riservata – che si concretizza nell’immediato, qualora l’albergatore accetti l’offerta del cliente entro 24 ore.

I vantaggi: il potenziale acquirente risparmia tempo e denaro, mentre l’albergatore ottimizza la vendita del suo parco camere. Questo però non vuol dire l’hotel “svende”, anzi: si è verificato in molti casi che le camere siano state vendute ad un valore superiore del prezzo offerto.

L’obiettivo principale per un albergatore è quello di vendere fino all’ultima camera. Non è facile in questo momento di crisi che non sta risparmiando neanche il settore turistico: questo nuovo sistema di vendita può essere una risposta valida allo svuotamento delle strutture ricettive che sta colpendo l’Italia, compresa la Toscana, da sempre modello dell’ospitalità nel Bel Paese. E anche un sistema per incoraggiare i turisti a viaggiare, sapendo che il prezzo di una stanza si può stabilire con dei semplici passi. Purchè l’albergo prescelto abbia in dotazione questo piccolo gioiello tecnologico. E sono già tantissimi gli hotel che lo stanno sperimentando con successo.

Anche perché HotelBid offre il vantaggio della riservatezza sul prezzo, superando così anche il problema di un’eventuale danno d’immagine della struttura legato ad una vendita a basso costo. Solo l’albergatore e il cliente sanno a quanto è venduta la stanza. Per il resto HotelBid funziona esattamente con qualunque asta on line e permette di ottimizzare le vendite nel periodo di bassa stagione e grazie alla composizione del prezzo attraverso il meccanismo “dell’asta” può far guadagnare di più anche in alta stagione. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.hotelbid.org

Exit mobile version