Cerimonia “storica” per festeggiare i 900 anni della Magnifica Comunità
La studentessa del ”Soraperra” prima su 70 elaborati
È il trofeo che andrà ai protagonisti dei podi 2013
Entusiastici i commenti di Sarah Lewis, segretario generale della FIS
Il 29 maggio 2008, in occasione del congresso a Città del Capo, la FIS assegnava ufficialmente alla Val di Fiemme i “FIS Nordic World Ski Championships 2013”.
Due giorni dopo il comitato era già al lavoro per organizzare il terzo campionato del mondo a sud delle Alpi, ed in 956 giorni di passi concreti ne sono stati fatti davvero molti. Sono stati approvati i progetti delle nuove infrastrutture, effettuate con successo le varie ispezioni FIS e cominciati i lavori. “Step by step” Fiemme 2013 sta completando il complesso puzzle che ruota attorno ad un evento di tale levatura.
Sabato sera a Cavalese (TN) è stato aggiunto un nuovo e significativo tassello, ovvero è stato presentato il trofeo ufficiale dei prossimi Campionati del Mondo. In quest’occasione sono stati celebrati anche i 900 anni della Magnifica Comunità di Fiemme, l’ente di gestione territoriale nato nel 1111 dagli accordi con il vescovo di Trento.
Teatro dell’evento è stato il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, che dopo un lungo periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione ha riaperto i battenti appositamente per l’occasione.
La serata era intrisa di una magica atmosfera, ispirata alla storia secolare della Magnifica Comunità. Ad accogliere cavalesani ed ospiti sabato sera c’era lo Scario, massima autorità degli “uomini di Fiemme”, che nel suo originale costume d’epoca si è affacciato al balcone esponendo lo stendardo della Comunità. Lo Scario ha poi narrato la storia della nascita e dello sviluppo della Magnifica Comunità di Fiemme a tutti i presenti, raccolti nell’ampio cortile illuminato dalle torce e dominato dal campanile di San Sebastiano. L’integrazione tra i comuni è da sempre uno degli elementi fondamentali della ricchezza della Comunità di Fiemme, ed a simboleggiare tale coesione erano presenti 11 coppie in abiti storici, che identificavano gli 11 Regolani, i rappresentanti dei Comuni della Magnifica Comunità di Fiemme.
Tra il numeroso pubblico erano riconoscibili molti volti noti dello sport, come Jürg Capol, Vegard Ulvang, Alberto Tomba, Pietro Piller Cottrer, Katerina Neumannova e Maurizio Fondriest,.
Il clou della serata si è raggiunto quando Sarah Lewis, segretario generale della FIS, insieme a Stefania Carpella, giovane studentessa dell’Istituto d’Arte “G. Soraperra” di Pozza di Fassa, ha tolto il velo al trofeo, il quale sarà assegnato ai migliori tre atleti di ogni singola disciplina che durante i Campionati del Mondo di Fiemme 2013 avranno il privilegio di salire sul podio.
Stefania Carpella, diciottenne di Cavalese, è la vincitrice del concorso indetto tra gli studenti dell’Istituto d’Arte “G. Soraperra” dal titolo: “Concorso di idee per la realizzazione di un trofeo per i Campionati del Mondo Fiemme 2013”.
Oltre settanta i ragazzi partecipanti, i quali hanno messo in difficoltà la giuria composta da Pietro De Godenz (presidente dell’APT Val di Fiemme e presidente del comitato Nordic Ski Fiemme), Marisa Giacomuzzi (vicedirettore marketing del comitato Nordic Ski Fiemme), Giuseppe Zorzi (attuale scario della Magnifica Comunità di Fiemme) e Claus Soraperra (referente dell’Istituto d’Arte “G. Soraperra”), in quanto i bozzetti e le realizzazioni erano tutti di pregio. La scelta è ricaduta sull’opera di Stefania, formata da un corpo ligneo che ricalca le forme di un violino, la cui base ricorda l’estremità di uno sci. Nella parte sinistra, in basso, il trofeo reca in rilievo lo stemma della Magnifica Comunità di Fiemme, un significativo riconoscimento per l’istituzione in occasione dell’importante anniversario. Al centro del trofeo è racchiuso un “cuore” di vetro, sul quale è riportato lo stemma dei FIS Nordic World Ski Championships Fiemme 2013. La base di forma circolare realizzata in legno scuro celebra gli alberi delle foreste fiemmesi.
“Ho voluto riunire due elementi fondamentali nel mio lavoro”, ha spiegato la giovane vincitrice, “ovvero l’immagine dello sport e quella del mio territorio, indicato in particolare dall’ansa di violino, strumento notoriamente realizzato con i pregiati legni locali”. A fare da piedistallo speciale al trofeo c’era un tronco d’albero, simbolo dei boschi e della storia della Magnifica Comunità.
Entusiastiche le parole di Sarah Lewis, segretario generale FIS, nei confronti degli organizzatori e del territorio della Val di Fiemme: “Non è un caso – ha detto la dirigente FIS – se proprio in questa valle torneranno per la terza volta i Campionati Mondiali. La professionalità, la passione e la determinazione della gente della Val di Fiemme ed il supporto delle istituzioni per noi sono una garanzia assoluta”.
Alla serata era presente anche l’assessore all’agricoltura, commercio e turismo della Provincia di Trento e presidente di Fiemme 2013 Tiziano Mellarini, il quale ha sottolineato l’importanza “mondiale” della Val di Fiemme, che tra due anni avrà l’onere e l’onore di rappresentare il Trentino e l’Italia nel mondo dello sci nordico. Nel corso della serata ha preso parola anche il vicepresidente FISI Alberto Piccin, elogiando soprattutto “il magnifico lavoro svolto in questi anni, per il quale vanno senza dubbio ringraziati i sempre più numerosi volontari, un team veramente imbattibile”.
Tra i presenti c’erano anche il sindaco di Cavalese Silvano Welponer e il presidente dell’APT Val di Fiemme e del comitato Nordic Ski Fiemme Pietro De Godenz.
La serata è stata preludio al successo della Final Climb sull’Alpe Cermis, la gara conclusiva del 5° Tour de Ski.
Info: www.fiemme2013.com
No Comments Found