Comunicati stampa e News

Prestiti a Protestati

Per quella larga fascia di individui che rientra nella categoria dei “protestati” – termine di cui a breve spiegheremo il significato – ottenere un prestito risulta difficoltoso e alle volte addirittura anche impossibile.

Ciò apparirà chiaro una volta definita la categoria di individui cui ci si riferisce: i “protestati” sono tutte quelle persone che in passato hanno richiesto una somma di denaro in prestito e per una qualsivoglia motivazione non sono riusciti a restituirla o non sono riusciti a risarcire l’istituto creditizio, finanziario o bancario, nei tempi previsti.

Ora, dal momento che tutte le forme di prestito, nessuna esclusa, si basa su un sistema fondato su una gerarchia di garanzie che il richiedente è in grado di offrire all’istituto finanziario, creditizio o bancari, è evidente che per la categoria dei protestati diviene ancora più complicato ottenere la fiducia di tali istituti: sovente le richieste da parte degli istituti divengono eccessive e spesso incolmabili.

D’altronde, prima di concedere una somma di denaro in prestito ad un richiedente, l’istituto – per tutelare la sua stessa sopravvivenza – deve essere in grado di acquisire delle garanzie che il debito verrà risarcito in tempo, e nel caso dei prestiti a protestati le garanzie che un istituto si trova costretto a richiedere finiscono per diventare impossibili da presentare per i richiedente dei prestiti a protestati.

Una soluzione, forse la più percorsa da questa classe di richiedenti, è rappresentata dai prestiti cambializzati, che non prevedono al momento della richiesta un controllo presso i database dei file dei precedenti pagamenti: in questo modo i protestati sarebbero dei normali richiedenti, benché siano poi vincolati a romborsare il prestito tramite cambiali in tranche variabili.

I prestiti a protestati sono poi offerti da particolari aziende specializzate, che estendono la loro offerta anche a questa larga fascia di clientela.

Exit mobile version