Attualmente, quasi ogni attività è disponibile sul web: ad eccezione delle pratiche di tipo fisico, la stragrande maggioranza della attività umane è stata trasporta anche sulla rete.
Dalle compravendite degli oggetti più svariati – automobili, accessori, libri, strumenti musicali, videogames, quadri, antiquariato, arredamento, e persino abitazioni – alle formazioni direttamente online – università online, corsi musicali online, corsi di cucina online etc. – sembra proprio che ogni singola attività immaginabile sia disponibile anche sulla rete. Non fanno eccezione le prestazioni creditizie: mutui, finanziamenti, prestiti, tutte queste forme di prestazione economica sono disponibili sul web.
Nascono in questo modo i prestiti online: i prestiti online si propongono, sulla scia del crescente successo e quasi indispensabilità del web nella gestione delle attività e delle prestazioni economiche, di offrire a tutti coloro i quali intendono richiedere un prestito una modalità di accesso ad esso più semplice, rapida, efficace e competitiva.
E’ sotto gli occhi di tutti che i prestiti online possono notevolmente semplificare e velocizzare le operazioni di comparazione dei preventivi che solitamente precedono la scelta del prestito che più si addice alle proprie esigenze: di certo, è evidente che è molto più conveniente – in termini di tempo, denaro e fatica risparmiati – confrontare le varie possibilità offerte dal mercato direttamente online, senza essere costretti a girare per i vari istituti di credito personalmente, nella propria città o paese.
Esistono, peraltro, siti specializzati che offronto una comparazione dei diversi prestiti online come servizio gratuito, risparmiando così al potenziale richiedente anche la macchinosa procedura di ricerca tramite – appunto – i motori di ricerca. E’ sufficiente aprire una singola pagina per verificare quale sia il prestito più adatto alle proprie esigenze.