Comunicati

Prestiti specifici per pensionati

I prestiti pensionati sono definibili come una forma di prestito personale, ossia concessa ad un particolare individuo, a patto che esso rientri in una determinata categoria, che nella fattispecie è quella dei pensionati. Sono definiti pensionati tutti quei lavoratori che durante la loro carriera lavorativa hanno versato regolarmente i contributi previsti dalla legge al fine di assicurarsi la pensione una volta raggiunta l’età massima lavorativa: tutti coloro che hanno adempiuto a questa norma, al termine del loro attività, ossia allorché divengono degli ex-lavoratori, hanno accesso ad una pensione, ossia una rendita mensile fissa e garantita da parte dello stato, in modo da provvedere al sostentamento proprio e di quello della propria famiglia.

Ora, i prestiti a pensionati altro non sono che prestiti personali indirizzati ai pensionati, definiti nei termini sopra descritti: la formula dei prestiti a pensionati contiene, come facilmente immaginabile, diverse clausole che differenziano questa tipologia di prestiti dalle altre simili.

Innanzitutto va tenuto in considerazione il fatto che quando un istituto creditizio, bancario o finanziario concede un prestito ad un pensionato va incontro a rischi di insolvenza ben maggiori rispetto a quanto comunemente accade per i tradizionali prestiti personali: l’individuo a cui si concede il prestito, infatti, per poter essere considerato un pensionato, deve aver raggiunto un determinata età. Ecco che dunque ai classici rischi di insolvenza dettata da motivazioni personali si aggiunge il pericolo della morte del contraente il prestito, e in questo caso l’istituto che ha concesso il prestito potrebbe ritrovarsi in una situazione non invidiabile. Questo rischio viene compensato, da parte degli enti concedenti prestiti, tramite l’adozione di clausole più severe per la concessione del prestito: ad esempio la stipula di accordi contrattuali che tutelino gli interessi dell’istituto in caso di morte del soggetto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma