Il prestito delega o doppio quinto è un finanziamento che viene richiesto solitamente per quelle persone che hanno in corso una cessione del quinto ma necessitano di somme superiori di denaro. L’iter e i requisiti per ottenere un prestito delega è molto simile alla cessione del quinto. Infatti, è necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato e il rimborso, come nella cessione del quinto, avviene tramite la busta paga.
Il prestito delega è consigliato sopra tutto nel caso di dipendenti che hanno già in corso dei finanziamenti ma hanno bisogno di ulteriore liquidità. Questa forma di prestito permette la trattenuta di una rata che può arrivare fino ai 2/5 dello stipendio e per questo sono affiancati alla cessione del quinto dello stipendio.
Indicativamente, con il prestito delega è possibile richiedere una somma che va da un minimo di 3.000 euro ad un massimo di 40.000 euro. Anche nel prestito delega, sia la rata di rimborso sia il tasso d’interesse sono fissi per tutta la durata del finanziamento, inoltre è compresa un’assicurazione sulla vita del titolare del prestito e viene precisata nel contratto la possibilità di estinzione anticipata.
Il prestito delega è ottenibile anche nel caso di dipendenti con segnalazioni o protesti ma, al contrario della cessione del quinto, non è garantito a tutti i dipendenti. Ciò significa che nel caso di dipendenti pubblici, sarà l’amministrazione di appartenenza a decidere se consente oppure no la seconda trattenuta in busta paga dei suoi dipendenti.
Lo Staff CessioneQuintoNetwork.it
No Comments Found