Vorresti richiedere un prestito personale online, ma non sai da dove cominciare? Ecco una guida step-by-step per richiedere ed ottenere un prestito personale online.
Comparazione, valutazione e scelta
La procedura per richiedere un prestito personale online è abbastanza semplice. Confronta i prestiti che offrono banche e istituti di credito richiedendo un preventivo online senza impegno. Solitamente, questa procedura, richiede poco tempo, dovrai solamente presentare alcuni documenti. Per la valutazione della tua pratica, mediamente, dovrai aspettare 24 ore.
Quale prestito scegliere? In breve:
– Tasso di interesse: (TAN e TAEG, particolare attenzione al TAEG perché include le spese aggiuntive del credito; è formato dal TAN più le spese accessorie, fornisce una buona indicazione circa il costo reale del prestito);
– Durata del finanziamento
– Sistema rateale concordato
– Spese accessorie per l’apertura della pratica
– Assicurazione accessoria (facoltativa)
Come richiedere un prestito personale online
Per ottenere un prestito personale unicredit direttamente online, dovrai richiedere un preventivo (non impegnativo). Dopo aver valutato tutte le componenti esposte in precedenza, aver scelto l’importo e il piano di rateizzazione, potrai decidere se accettare il preventivo. Se il preventivo soddisfa le tue esigenze, procederai alla richiesta formale del finanziamento.
Ti serviranno: una fotocopia fronte/retro di un Documento di identità valido (Carta d’identità, patente o passaporto). Nel caso di cittadini extracomunitari, sarà necessario presentare una fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità. In aggiunta, ti verrà richiesto di fornire un documento che attesti il tuo reddito. Solitamente, vengono richieste le ultime due buste paga (o gli ultimi due cedolini pensione, se pensionato). Talvolta, potrà esserti richiesta l’ultima bolletta del telefono fisso, energia o gas (anche se intestata a terzi). Come ultimo documento, dovrai inviare una fotocopia del tuo codice fiscale.
Garante e fideiussore
Un consiglio che potresti seguire, per vedere apprezzata quasi sicuramente la tua richiesta, è quello di fornire un proprio garante. Il garante, apponendo la sua firma sul contratto in qualità di fideiussore, acconsente a farsi carico delle rate nel caso tu non riesca a pagarle. Qualora non disponessi di un garante personale e non fossi sicuro al 100% in merito alla tua capacità di solvenza, è consigliabile aumentare il numero delle rate. Pagherai di più ma sarai sicuro di poter assolvere il tuo debito. Ricorda, infine, che il rapporto tra reddito e rata non deve mai superare il 30%. Cerca sempre di tenerti al di sotto di questa percentuale (valutando anche la presenza di prestiti già accesi).