Comunicati

Prestito personale, requisiti e vantaggi

Il prestito personale è una delle forme di finanziamento più richieste perché, a differenza dei prestiti tradizionali, non è finalizzato, cioè non è soggetto a giustificare la richiesta del finanziamento. Proprio per questo il prestito personale è il più richiesto in assoluto e anche il più facile da erogare.

Con questa forma di finanziamento il cliente riceve una somma di denaro restituibile a rate prestabilite ma che potrà spendere a suo piacimento senza doverne rendere conto all’istituto di credito. Ogni rata che il cliente andrà a rimborsare include durante interessi fissi o variabili, a seconda della formula scelta, e dei costi indicati nel T.A.E.G.

Per accedere al prestito personale bisogna avere dei requisiti che dovranno corrispondere a quelli richiesti dall’istituto finanziario, ma in linea di massima occorre avere: un’età compresa tra 18 e 70 anni, ma molte banche concedono prestiti anche a persone di età maggiore; capacità di rimborso, che tiene conto di tutte le spese familiari tra cui bollette, affitto, altri prestiti. Per dimostrare la capacità di rimborso il soggetto richiedente deve mostrare la busta paga se è un lavoratore dipendente, la dichiarazione dei redditi se si tratta di lavoratore autonomo oppure cedolino della pensione se si tratta di pensionati.

Prima di confermare la richiesta di prestito personale è consigliabile valutare le varie offerte degli istituti finanziari e controllare tassi di interesse e spese: tra i vari istituti spesso la differenza è notevole e occorre prestare attenzione ai preventivi per poter fare una scelta consapevole e conveniente. Il contratto di prestito personale deve contenere delle informazioni obbligatorie, tra cui:

  • la somma del prestito concesso e modalità di erogazione;
  • tasso di interesse praticato;
  • indicazione del T.A.E.G.;
  • tutti i costi che riguardano spese di istruttoria e oneri accessori;
  • ammontare delle rate e loro scadenza;
  • indicazione di garanzie ed assicurazioni richieste.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.prestiti120mesi.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma