Durante l’estate nella provincia di Viterbo si è svolto un progetto con il preciso scopo di mettere fine agli incidenti, molto spesso, purtroppo, gravissimi dovuti all’eccesso di alcool dei guidatori.
L’operazione Nasorosso, questo il nome del progetto che consiste della presenza di operatori nelle vicinanze delle discoteche o dei luoghi più frequentati in postazioni dedicate in cui misurare il proprio livello alcolemico con l’alcool test e prevenire di mettersi alla guida se il livello supera i limiti consentiti.
L’iniziativa ha avuto grande successo, molti ragazzi ormai sono abituati a recarsi alla postazione Nasorosso per fare l’alcool test e far guidare colui (o colei) che ha bevuto di meno, chi sta sotto la soglia consentita insomma. Un modo, questo, per prevenire le stragi del sabato sera responsabilizzando i diretti interessati. Se c’è la possibilità di fare lo screen alcool test i frequentatori di discoteche saranno portati, loro o chi sta con loro a farlo, la prima volta magari per curiosità ma se ben accompagnati da operatori professionisti potrebbe diventare un’abitudine, potrebbe essere pensata come una cosa da fare prima di mettersi alla guida dopo una serata o dopo una sagra.
Un modo per prevenire senza vietare, il messaggio che passa dall’operazione Nasorosso è: nessuno ti vieta di bere, non metterti però alla guida, se non sei in grado fai guidare chi sta meglio di te.
Lo slogan dell’iniziativa del Ministero della Gioventù patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Viterbo è Vediamo chi guida stanotte, insieme ai volontari nelle postazioni Nasorosso ci sono due infermieri professionisti del centro alcologico dell’Istituto Santa Rosa pronti a prestare soccorso a chi esagera con l’alcool.
Divertirsi è fondamentale per tutti i giovani, fare l’alcool test può salvare la vita.
No Comments Found