Comunicati stampa e News

Prezzo Oro in Venti Anni Aumentato Più di Cinque Volte

Prezzo oro oggi rispetto a venti anni fa è aumentato di oltre cinque volte prendendo in considerazione l’attuale valutazione.
Un rally non certo di breve periodo ma sicuramente e di grande risultato se si prendono in esame i prezzi di altri beni reali che possono essere utilizzati come investimento.
Il successo del prezzo dell’oro nell’ultimo ventennio non è certo una sorpresa il suo valore è cresciuto progressivamente da millenni ed in alcune epoche era utilizzato anche come forma diretta di pagamento.
Ancora oggi viene utilizzato come denaro in alcuni scambi commerciali soprattutto a livello internazionale.
Del resto l’oro può essere considerato denaro in ogni sua forma essendo possibile monetizzarne il valore in modo semplice presso banche metalli come questo compro oro Firenze.
Se si considera anche molti titoli azionari presenti sul mercato da venti anni non è semplice trovarne una altro che nello stesso periodo ha ottenuto un risultato simile allo stato attuale.
Quello che però l’oro non rende rispetto ad i titoli azionari sono gli utili che i titoli con i quali le società quotate in borsa gratificano ogni anno gli investitori.
Il risultato raggiunto dal prezzo dell’oro negli ultimi venti anni è ancora più significativo in quanto questo periodo è stato caratterizzato da frequenti crisi globali che in molti casi hanno portato a perdite importanti agli investitori.
Il prezzo dell’oro non è aumentato in modo costante ma è stato il frutto di alcuni rialzi particolarmente importanti in corrispondenza di momenti economici particolarmente incerti a livello globale.
Il primo rialzo significativo si concretizzo nel record raggiunto nel 2011 intorno ai 1900 dollari oncia negli anni del crack di alcune importanti banche americane.
In seguito a questo record il prezzo aureo tornò ad un livello più basso ma sempre superiore rispetto al valore precedente al rally del periodo.
Un altro rialzo è stato quello dovuto alla politica del lockdown iniziata nel 2020 che porto al crollo generale delle borse nel marzo 2020.
In questo periodo il prezzo dell’oro cominciò ad aumentare approfittando di un periodo di grande crisi ed incertezza in tutto il mondo arrivando ben oltre i 2000 dollari oncia in diversi momenti.
Oggi il valore è sceso ma al momento di questo articolo rimane comunque intorno ai 1950 dollari oncia ed anche se dovesse scendere ulteriormente rimarrà comunque ben al di sopra della media precedente a questo ultimo rally.
Questo testimonia che anche il prezzo dell’oro può diminuire nel breve e medio periodo non avendo una andamento costante al rialzo ma piuttosto picchi di valore che solitamente pur non rimanendo tali rimangono comunque al di sopra dei valori precedenti creando sul lungo periodo un rialzo costante.

Exit mobile version