Il perfetto connubio tra sapore e salute: i primi piatti di pesce non sono solo il modo ideale per iniziare un pasto ma anche la pietanza che fornisce il giusto apporto di carboidrati e proteine. Le ricette sono moltissime, ma come scegliere quella giusta per il menù? Quali ingredienti preferire? E qual è il modo per preparare una pietanza gustosa?
I primi piatti di pesce, nella versione tradizionale, sono tipici della cucina del sud d’Italia. La disponibilità di ingredienti freschi e genuini è, infatti, vastissima in quest’area. Il pesce appena pescato è essenziale per ottenere buoni risultati, per sceglierlo è consigliabile rivolgersi ad una pescheria di fiducia che garantisca la provenienza dei prodotti e la sua freschezza. Nel caso in cui questo non sia , è meglio utilizzare pesce surgelato di buona qualità, che comunque è sottoposto a controlli seri ed accurati.
Per quanto riguarda la pasta: per le ricette che prevedono quella fresca, l’ideale è farla in casa, se questo non fosse possibile, puoi rivolgerti ai negozi specializzati nei quali potrai anche scegliere il formato più idoneo alla tua ricetta. Se invece vuoi preparare un risotto con un condimento di pesce sicuramente il tipo carnaroli è più adatto, sia al tipo di cottura che al tipo di condimento.
Nella scelta del primo piatto di pesce in un menù per un’occasione formale, è necessario considerare che il galateo prevede che non si ripeta l’utilizzo degli stessi ingredienti: se per esempio preferisci la pasta gamberi e zucchine, i gamberi e le zucchine non dovranno essere presentati in nessun’altra pietanza.
Con le ricette di primi piatti di pesce, potrai sbizzarrirti nel preparare ricette sane, gustose e originali.
No Comments Found