Comunicati

Primo soccorso, a Roma evento del Centro Alfredo Rampi

L’11 giugno a Roma si è tenuta la manifestazione “Il Villaggio della Prevenzione e della Sicurezza“. L’iniziativa era volta alla diffusione delle nozioni di primo soccorso, grazie all’intervento di operatori della sicurezza ambientale e della protezione civile. L’evento è stato organizzato da INGV e dal Centro Alfredo Rampi, per poter determinare a che punto siamo in Italia con la diffusione delle pratiche di primo soccorso. Durante la giornata i rappresentanti della protezione civile, della Regione Lazio e della Provincia di Roma hanno fatto parte di un vero e proprio percorso tematico, lungo il quale è stato possibile visitare degli spazi didattici, interagendo con chi si occupa ogni giorno di pratiche di primo soccorso a Roma e nel Lazio.

Durante la mattinata ci sono stati due interventi da parte dell’INGV : “L’Italia dei rischi naturali – dalla conoscenza alla prevenzione” a cura del geologo Gianluca Valensise, Dirigente di ricerca dell’INGV e la presentazione da parte di Daniele Biondo, vice-presidente dell’Associazione, del libro edito da INGV “Conosco, imparo, prevengo“.

Nel pomeriggio è stata invece ricordata la vicenda di Vermicino, avvenuta 30 anni fa, che ha visto la morte di un bambino, Alfredino Rampi, all’interno di un pozzo incustodito. L’associazione ha preso il nome dal bambino vittima di questa tragedia, per ricordare che quella vicenda ha messo in luce proprio le mancanze che c’erano a livello di prevenzione e di gestione dei soccorsi. Da tali mancanze è partita l’opera dell’associazione che ad ora è diventata un punto di riferimento nazionale per la prevenzione dei rischi ambientali. Scopo del Centro Alfredo Rampi é quello di trasformare la protezione civile da strumento di intervento quando le tragedie sono già avvenute, in un vero e proprio mezzo di prevenzione e monitoraggio dei rischi del territorio.

Durante la giornata si sono svolti dei veri e propri corsi per i giovani da parte dei volontari della protezione civile sia per le pratiche di primo soccorso che per quelle antincendio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma