Printingweb si è attivata per ottenere la certificazione Fsc (Forest Stewardship Council)
Si tratterà di un ulteriore significativo traguardo per un’azienda dinamica e innovativa come Printingweb, nell’ottica di proseguire il proprio cammino verso un miglioramento continuo dell’efficienza e della competitività e del rispetto ambientale.
Attraverso questo percorso, Printingweb si doterà di uno strumento completo e metodico a garanzia di una corretta gestione aziendale che contribuisce ulteriormente alla qualità e affidabilità dei servizi a dimostrazione dell’impegno assunto verso la piena soddisfazione dei clienti e del completo rispetto dell’ambiente.
FSC
Il Forest Stewardship Council è una organizzazione no profit e non governativa internazionale con sede operativa a Oaxaca in Messico. E’ stata fondata nel 1993 in Canada da rappresentanze di gruppi ambientalisti e di enti per la difesa dei diritti umani, professionisti forestali, organizzazioni indigene, imprese commerciali di distribuzione di prodotti legnosi, enti di certificazione forestale. Lo scopo del FSC è la definizione su scala mondiale dei principi di Gestione Forestale Sostenibile, l’accreditamento delle organizzazioni che certificano la conformità ai 10 principi di gestione forestale, la assistenza per l’elaborazione di standard globali e regionali di certificazione, la promozione di una gestione forestale economicamente valida nel rispetto dell’ambiente e dei valori sociali e culturali. La certificazione non è di tipo sistemico ma è basata su misure di performance da verificarsi in campo e prevede la partecipazione e il consenso delle parti interessate. E’ prevista la certificazione sia della gestione forestale che della ‘catena di custodia’, dalla materia prima al prodotto semilavorato o finito. Una volta emesso il certificato di conformità, il proprietario o il gestore forestale è autorizzato a utilizzare il logo FSC.
Lo schema FSC è riconosciuto e appoggiato dalle ONG ambientaliste internazionali (es. WWF, Greenpeace, Amici della Terra) e promosso da gruppi di distribuzione di prodotti legnosi eco-certificati (i cosiddetti ‘gruppi di compratori’, buyers groups). Attualmente tra i membri si registrano rappresentanze ambientaliste e sociali, industrie di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione del legno. A febbraio 2003 oltre 31.000.000 di ettari di foresta in 57 Paesi sono certificati FSC e sono stati emessi, da enti accreditati, oltre 2.800 certificati di chain of custody. Il network internazionale dell’FSC comprende 18 Gruppi di Lavoro nazionali, 14 Referenti nazionali (National Contact Person) e 13 Organismi di Certificazione accreditati.
No Comments Found