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PRN: Ferrari NV: Esercizio 2015: i migliori risultati di sempre

Ferrari NV: Esercizio 2015: i migliori risultati di sempre

 
[2016-02-02]
 

MARANELLO, Italy, February 2, 2016 /PRNewswire/ —

  • Le vetture consegnate alla rete hanno raggiunto le 7.664 unità (+6%)
  • I ricavi netti sono cresciuti del 3% (-3% a cambi costanti) a Euro 2.854 milioni
  • Adjusted EBIT[1] pari a Euro 473 milioni, incremento del margine pari a 200pbs
  • L’utile netto si è attestato a Euro 290 milioni (+9%)
  • Indebitamento netto[1] pari a Euro 1.938 milioni al 31 dicembre 2015
  • Distribuzione di Euro 0,46 per azione ordinaria[2]
                                                (In milioni di                                          Euro, salvo           Trimestre chiuso al 31         diversamente         Esercizio chiuso al 31                  dicembre                 indicato)                  dicembre        2015  2014  Variazione                              2015   2014  Variazione       2.021 1.975         46    Consegne (in unità)       7.664  7.255         409         744   751         (7)       Ricavi netti          2.854  2.762          92          85   115        (30)          EBIT[1]              444    389          55         109   115         (6)     Adjusted EBIT[1]          473    404          69         157   193        (36)         EBITDA[1]             719    678          41         181   193        (12)    Adjusted EBITDA[1]         748    693          55          55    79        (24)        Utile netto            290    265          25        0,28  0,41      (0,13   Utile per azione (in Euro)  1,52   1,38        0,14  
                                                                      31 dic.  31 dic.      (In milioni di Euro)                                       2015     2014    Variazione      Disponibilità nette di cassa/(Indebitamento Netto) [1]   (1.938)     566        n.s.  

Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) (“Ferrari” o la “Società”) annuncia oggi i suoi ricavi netti consolidati e i risultati preliminari[3] del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2015.  

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20151023/279900LOGO )

Nel 2015, le vetture consegnate alla rete hanno raggiunto le 7.664 unità, con un incremento del 6% rispetto all’esercizio precedente. Tale andamento è stato trainato da un aumento del 17% delle vendite dei modelli a 8 cilindri (V8), e in particolar modo la California T, la 458 Speciale A e la nuova 488 GTB. Le consegne dei modelli a 12 cilindri (V12) hanno subito una flessione del 24%, in quanto la F12berlinetta e la FF sono giunte rispettivamente al loro 4° e 5° anno di commercializzazione e le consegne della F12tdf sono iniziate nel mese di dicembre.

Le regioni EMEA[4], Americhe[4] e Resto della regione Asia Pacifico (APAC[4]) hanno registrato una solida crescita su base annua, pari rispettivamente al 2%, 7% e al 26%. L’area Greater China[4] ha subito una contrazione del 10% su base annua, evidenziando un’inversione di tendenza nel quarto trimestre con un +7%, grazie al lancio sul mercato del modello 488 GTB.

Nel 2015, i ricavi netti si sono attestati a Euro 2.854 milioni, con un incremento di Euro 92 milioni, pari al 3% (-3% a cambi costanti), rispetto al 2014. L’aumento dei ricavi netti da Veicoli e parti di ricambio[5] (Euro 136 milioni, +7%) è stato parzialmente compensato da un calo sui Motori[6] (Euro 92 milioni, -30%).

L’Adjusted EBIT[1] si è attestato a Euro 473 milioni, in aumento di Euro 69 milioni (+17%) rispetto al 2014. Tale andamento è riconducibile all’incremento dei volumi della California T, della 458 Speciale A e della nuova 488 GTB, e a un contributo positivo al margine generato dai nostri programmi di personalizzazione. L’aumento è stato supportato anche dal contributo positivo fornito dai cambi (Euro 41 milioni), riconducibile prevalentemente all’apprezzamento del dollaro USA e della sterlina inglese, parzialmente compensato dallo yen giapponese. L’effetto mix ha prodotto un contributo leggermente negativo di Euro 6 milioni, dovuto alla maggiore incidenza di modelli V8 rispetto ai modelli V12 registrata nel 2015 rispetto al 2014. Le spese generali, amministrative e di vendita[7] hanno subito un aumento di Euro 15 milioni, dovuto all’attenzione dedicata dalla Società alla gestione diretta di nuovi negozi, ai costi societari e alle attività legate alle gare di F1. I costi di ricerca e sviluppo e i costi industriali hanno registrato un aumento di Euro 3 milioni, attribuibile ai programmi di sviluppo delle power unit per le attività di Formula 1 della stagione 2016, parzialmente compensato da una minore attività di ricerca e sviluppo sulle vetture da strada (prevalentemente ricerca e sviluppo e D&A di prodotto per la famiglia 458) e dalle efficienze sui costi di produzione. 

Sulla base delle voci precedentemente descritte, l’utile netto per l’esercizio 2015 si è attestato a Euro 290 milioni, facendo registrare un incremento di Euro 25 milioni (+9%).  

Il Free Cash Flow[1] dell’esercizio 2015 si è attestato a Euro 390 milioni, soprattutto per effetto del forte aumento del flusso di cassa della gestione operativa. Il Free Cash Flow[1] comprende i seguenti flussi di cassa una tantum: la cessione di alcuni investimenti immobiliari; il rimborso del finanziamento del magazzino a seguito della costituzione da parte di Maserati di una propria società commerciale in Cina e la vendita dei portafogli di attività finanziarie di alcune Società di Servizi Finanziari (FFS S.p.A. e FFS KK) in relazione alle ulteriori misure adottate per ottimizzare gli effetti dei nostri accordi di collaborazione in Europa e in Giappone; parzialmente compensati dal pagamento una tantum dell’extra bonus riconosciuto a tutti i dipendenti di Ferrari nel mese di dicembre.

Al 31 dicembre 2015, l’Indebitamento Netto[1] ammontava a Euro 1.938 milioni, a fronte di Disponibilità nette di cassa[1] di Euro 566 milioni al 31 dicembre 2014. Tale variazione è riconducibile alla riorganizzazione della struttura finanziaria in connessione con l’IPO e lo spin-off da Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA), in parte compensato dalla generazione di un rilevante Free Cash Flow[1]positivo.

Prospettive per il 2016 

Per il 2016 il Gruppo fornisce le seguenti prospettive, ipotizzando cambi in linea con le attuali condizioni di mercato:

  • Consegne: ˜7.900 incluse le supercar    
  • Ricavi netti: >Euro 2,9 miliardi
  • Adjusted EBITDA: >Euro 770 milioni
  • Indebitamento Netto: <Euro 1.950 miliardi (<Euro 750 milioni – al netto del portafoglio dei crediti finanziari autoliquidanti) inclusa la distribuzione agli azionisti[2].

Proposta di distribuzione 

Subordinatamente all’approvazione dei risultati 2015 e degli ulteriori prospetti finanziari rilevanti da parte del Consiglio d’Amministrazione della Società, il Consiglio di Amministrazione intende approvare una distribuzione agli azionisti di Euro 0,46 per azione ordinaria, corrispondente alla distribuzione complessiva di circa Euro 87 milioni.

Eventi successivi alla chiusura dell’esercizio 

Il 3 gennaio 2016, la Società ha completato l’annunciata separazione da FCA, in precedenza suo principale azionista. Dopo il debutto di Ferrari al New York Stock Exchange (NYSE), avvenuto il 21 ottobre 2015, il 4 gennaio 2016 la Società ha completato la quotazione anche alla Borsa di Milano (MTA) con il ticker RACE.

Il 19 gennaio 2016, Ferrari Financial Services Inc. ha completato il suo primo programma di cartolarizzazione dei crediti finanziari retail negli USA per incassi complessivi pari a circa US$246 milioni.

Consegne  

               Trimestre chiuso al                                     Esercizio chiuso al            31 dicembre               Consegne[4] (unità)           31 dicembre         2015    2014     Variazione                         2015     2014    Variazione          938     780           158          EMEA           3.351    3.274            77          671     740           (69)       Americhe         2.640    2.462           178          192     179            13     Greater China         610      675           (65)          220     276           (56)    Resto dell'APAC     1.063      844           219        2.021   1.975            46     Totale consegne     7.664    7.255           409    

Totale ricavi netti 

                 Trimestre        chiuso al 31                                            Esercizio chiuso al 31          dicembre                 (In milioni di Euro)                 dicembre      2015  2014  Variazione                                      2015  2014  Variazione        535  532           3  Automobili e parti di ricambio[5]  2.080 1.944         136         47   83         (36)              Motori[6]               219   311         (92)                                   Sponsorizzazioni, proventi                                   commerciali e relativi al        119  108          11              marchio[8]               441   417          24         43   28          15               Altro[9]                114    90          24        744  751          (7)         Totale ricavi netti        2.854 2.762          92    

Informazioni su Ferrari  

Ferrari è tra i marchi del lusso leader a livello mondiale e si occupa della progettazione, produzione e vendita di auto sportive di lusso ad altissime prestazioni più famose al mondo. Il marchio Ferrari è simbolo di unicità, innovazione, prestazioni sportive all’avanguardia e design italiano. La storia e l’immagine delle auto Ferrari sono strettamente legate al team di Formula 1 Scuderia Ferrari, la squadra che ha ottenuto più successi nella storia della Formula 1. Dal 1950, anno in cui ha avuto inizio la Formula 1, fino a oggi, la Scuderia Ferrari ha vinto 224 Gran Premi, 16 titoli del campionato mondiale costruttori e 15 titoli del campionato mondiale piloti. Ferrari progetta e produce i propri veicoli a Maranello, Italia, e li vende in oltre 60 mercati in tutto il mondo.

Dichiarazioni previsionali    

Il presente documento, e in particolar modo il paragrafo intitolato “Prospettive per il 2016”, contiene dichiarazioni previsionali. In alcuni casi tali affermazioni possono essere caratterizzate da termini quali “può”, “sarà”, “si prevede”, “potrebbe”, “dovrebbe”, “intende”, “stima”, “prevede”, “crede”, “rimane”, “in linea”, “pianifica”, “target”, “obiettivo”, “scopo”, “previsione”, “proiezione”, “aspettativa”, “prospettiva”, “piano” o termini simili. Le dichiarazioni previsionali non costituiscono una garanzia o promessa da parte del Gruppo riguardo ai risultati futuri. Piuttosto, sono basate sulle aspettative e proiezioni attuali del Gruppo circa eventi futuri e, per loro stessa natura, sono soggette a rischi e incertezze. Tali dichiarazioni si riferiscono ad eventi, e dipendono da circostanze, che potrebbero effettivamente verificarsi o non verificarsi in futuro. Pertanto, è opportuno non fare indebito affidamento su tali affermazioni. I risultati effettivi del Gruppo potrebbero differire significativamente da quelli indicati nelle dichiarazioni previsionali a causa di una serie di fattori, tra cui: la capacità del Gruppo di preservare e di incrementare il valore del marchio Ferrari; il successo del team Ferrari di Formula 1 e le spese del Gruppo relative alle attività della Formula 1; la capacità del Gruppo di tenersi al passo con i progressi tecnologici delle autovetture ad alte prestazioni e di creare progetti accattivanti per i propri nuovi modelli; la strategia del Gruppo di produrre limitate quantità di autovetture; la capacità di Maserati, il cliente dei motori del Gruppo, di vendere le proprie quantità programmate di autovetture; i cambiamenti nelle scelte dei clienti e dei trend del settore automobil! istico; i cambiamenti nel contesto economico generale e i cambiamenti nella domanda dei beni di lusso, incluse le autovetture di lusso ad alte prestazioni, la cui domanda è altamente volatile; l’impatto della crescente rigida economia del carburante, delle emissioni e degli standard di sicurezza; la capacità del Gruppo di raggiungere con successo la propria strategia di crescita e, in particolare, la capacità del Gruppo di aumentare la propria presenza in paesi con mercati emergenti; la concorrenza nell’industria automobilistica ad alte prestazioni di lusso; l’affidamento su un numero di persone chiave fra dirigenti e dipendenti; il rendimento della rete commerciale dei rivenditori del Gruppo dal quale il medesimo Gruppo dipende per vendite e servizi; gli incrementi dei costi, le interruzioni di offerta o le carenze di componenti e di materie prime; le interruzioni negli stabilimenti di produzione a Maranello e a Modena; la capacità del Gruppo di dotarsi o fornirsi di un adeguato accesso al finanziamento per i propri rivenditori e clienti; il rendimento delle licenze del Gruppo per i prodotti Ferrari; la capacità del Gruppo di proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale e di evitare violazioni di diritti di proprietà intellettuale altrui; campagne di richiamo dei prodotti, azioni di responsabilità e garanzie sul prodotto; fluttuazioni dei tassi di cambio, variazioni dei tassi d’interesse, rischio di credito e altri rischi di mercato; potenziali conflitti di interesse per la presenza di amministratori e dirigenti del Gruppo che rivestono le medesime cariche presso il maggior azionista del Gruppo e per altri fattori descritti altrove nel presente documento.

Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento devono considerarsi valide solo alla data del presente documento e la Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o modificare pubblicamente tali dichiarazioni. Ulteriori informazioni riguardanti il Gruppo e le sue attività, inclusi taluni fattori in grado di influenzare significativamente i risultati futuri del Gruppo, sono contenute nei documenti depositati dalla Società presso la Securities and Exchange Commission (U.S.), l’AFM e la CONSOB.

Misure finanziarie non GAAP  

Le attività sono monitorate tramite l’applicazione di varie misure finanziarie non-GAAP che potrebbero non essere paragonabili a misure simili adottate da altre società.

Di conseguenza, investitori e analisti dovranno usare la dovuta prudenza nel confrontare tali misure finanziarie supplementari con misure finanziarie simili adottate da altre società.

Riteniamo che tali misure finanziarie supplementari rappresentino parametri comparabili della performance finanziaria, tali da facilitare il compito del management di individuare i trend operativi e di prendere decisioni sulle spese, l’allocazione delle risorse e altre decisioni operative.

L’Adjusted Earnings Before Interest and Taxes (“Adjusted EBIT“) rappresenta l’EBIT rettificato per tenere conto di oneri e proventi che sono rilevanti per natura, ma che si stima non si verifichino di frequente.

                Trimestre chiuso al 31                                   Esercizio chiuso al 31                dicembre               (In milioni di Euro)              dicembre           2015           2014                                      2015           2014             85            115                EBIT                   444            389                                       Spese relative alle                                        dimissioni dell'ex              -              -              Presidente                 -             15                                     Ricavi e costi sostenuti                                      in relazione all'IPO e                                        alla separazione e                                         all'extra bonus             24             -        riconosciuto ai dipendenti       29              -            109            115            Adjusted EBIT              473            404  

L’EBITDA è definito come utile netto prima delle imposte sul reddito, oneri finanziari netti / (proventi) e ammortamenti. L’Adjusted EBITDA è definito come EBITDA rettificato per tenere conto di oneri e proventi che sono rilevanti per natura, ma che si stima non si verifichino di frequente.

                Trimestre chiuso al 31                                   Esercizio chiuso al 31                dicembre               (In milioni di Euro)              dicembre           2015           2014                                      2015           2014             55             79             Utile netto               290            265                                      Oneri per imposte sul             25             38               reddito                 144            133                                      Oneri finanziari netti              5             (2)            /(proventi)                10             (9)             72             78             Ammortamenti              275            289            157            193                EBITDA                 719            678  
                  Trimestre chiuso al 31        (In milioni di Euro)        Esercizio chiuso al 31                dicembre                                                 dicembre           2015           2014                                      2015           2014            157            193                EBITDA                 719            678                                       Spese relative alle                                        dimissioni dell'ex              -              -              Presidente                 -             15                                     Ricavi e costi sostenuti                                      in relazione all'IPO e                                        alla separazione e                                         all'extra bonus             24                   - riconosciuto ai dipendenti         29             -            181            193           Adjusted EBITDA              748           693  

Disponibilità nette di cassa/(Indebitamento Netto) è definito come somma tra le disponibilità liquide e mezzi equivalenti e gli importi del cash pooling del Gruppo FCA meno le passività finanziarie.

                                                             31 dicembre       31 dicembre      (In milioni di Euro)                                   2015              2014      Disponibilità liquide e mezzi equivalenti               183               134      Cash pooling - Gruppo FCA                               139               942      Passività finanziarie - Gruppo FCA                       (3)             (379)      Passività finanziarie - terzi                        (2.257)             (131)      Disponibilità nette di cassa/(Indebitamento Netto)   (1.938)              566  

Il Free Cash Flow è uno dei principali indicatori della performance utilizzati dal management per misurare la prestazioni del Gruppo ed è definito come la somma dei flussi di cassa generati dalle attività operative meno flussi di cassa assorbiti dalle attività di investimento.

Il Free Cash Flow è soggetto a fluttuazioni mensili dovute, tra i vari fattori, ai volumi di produzione, alle attività del portafoglio dei servizi finanziari, alle scadenze di pagamento delle imposte e alle spese in conto capitale.

                  Trimestre chiuso al 31       (In milioni di Euro)       Esercizio chiuso al 31                dicembre                                                 dicembre           2015           2014                                      2015           2014                                     Flussi di cassa generati            173            131       dalle attività operative        707            426                                     Flussi di cassa assorbiti                                           dalle attività           (121)          (122)            d'investimento           (317)          (290)             52              9             Free Cash Flow            390            136  

Il 2 febbraio 2016, alle ore 16:30 (CET), il management terrà una conference call per presentare i risultati dell’intero esercizio 2015 agli analisti finanziari e agli investitori istituzionali. La conference call può essere seguita in diretta e la relativa registrazione sarà in seguito disponibile sul sito web del Gruppo all’indirizzo http://corporate.ferrari.com/en/investors. La documentazione di supporto sarà pubblicata sul sito web prima della conference call.

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1. Si veda in proposito la specifica nota in tema di “misure finanziarie non-GAAP”

2. Subordinatamente all’approvazione dei risultati 2015 e degli ulteriori prospetti finanziari rilevanti da parte del Consiglio d’Amministrazione

3. I risultati sono stati predisposti in conformità con i Principi Contabili Internazionali (IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board e omologati dall’Unione europea.

4. La regione EMEA comprende: Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Medio Oriente (comprendente Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrain, Libano, Qatar, Oman e Kuwait) e Resto dell’EMEA (comprendente l’Africa e gli altri mercati europei non indicati separatamente); le Americhe comprendono: Stati Uniti d’America, Canada, Messico, Caraibi e America centrale e meridionale; la Greater China comprende: Cina, Hong Kong e Taiwan; della regione Asia Pacifico (APAC) comprende principalmente: Giappone, Australia, Singapore, Indonesia e Repubblica di Corea.

5. Sono inclusi i ricavi netti generati dalle consegne dei veicoli, inclusi i ricavi relativi a personalizzazioni di tali veicoli e i ricavi relativi alla vendita di parti di ricambio.

6. Sono inclusi i ricavi netti generati dalla vendita di motori a Maserati per i suoi veicoli e i ricavi generati dalla locazione di motori ad altre scuderie di Formula 1.

7. Esclusi i costi dell’IPO e il bonus extra riconosciuto ai dipendenti nel 2015 e le spese legate alle dimissioni dell’ex Presidente nel 2014.

8. Sono inclusi i ricavi netti ottenuti dalla scuderia di Formula 1 tramite accordi di sponsorizzazione e la quota dei ricavi commerciali del Campionato Mondiale di Formula 1, oltre ai ricavi netti generati attraverso il marchio Ferrari, inclusi i ricavi generati da merchandising, concessione di licenze e royalties.

9. Sono inclusi soprattutto gli interessi attivi generati dal gruppo Ferrari Financial Services e i ricavi netti derivanti dalla gestione dell’Autodromo del Mugello.

Company Codes: Frankfurt:FR6, NYSE:RACE, Bloomberg:FR6@GR, Bloomberg:RACE@SW, Bloomberg:RACE@US, RICS:CFT, RICS:FR6, RICS:FR6.F, RICS:RACE.K, RICS:RACE.N, RICS:RACE.P, RICS:RACE.Z, ISIN:NL0011509302, Berlin:FR6, Dusseldorf:FR6, Munich:FR6, Stuttgart:FR6, XETRA:FR6
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