Gestire e migliorare i sistemi di qualità del settore farmaceutico |
[2014-03-27] |
PARIS, March 27, 2014 /PRNewswire/ —
Altran e Oxo Pharma hanno stipulato un accordo di partnership allo scopo di affrontare insieme uno dei temi chiave del settore farmaceutico: quello di gestire e migliorare i sistemi di qualità. (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130408/607421 ) Per Altran e Oxo Pharma l’obiettivo è di fornire una serie completa di competenze in grado di ridurre il numero di errori attraverso la semplificazione del sistema di documentazione. Questo approccio innovativo modifica il paradigma rendendo possibile sia la riconfigurazione dei sistemi, ponendo l’operatore tecnico farmaceutico al centro del sistema di qualità, sia la misurazione dell’efficienza dei sistemi di qualità in modo affidabile, grazie all’elevato tasso di Efficienza globale dei documenti (ODE, Overall Document Efficiency). Sistemi di qualità in una spirale che conduce ad una maggiore complessità I sistemi farmaceutici della qualità, il cui scopo è quello di garantire la qualità e la conformità dei farmaci, sono soggetti a continui cambiamenti, dovuti ai frequenti aggiornamenti normativi. Di conseguenza, tali sistemi stanno diventando sempre più complessi e costosi, e meno efficienti. Il costo complessivo della qualità è una delle aree principali di spesa per i laboratori (gli addetti alla qualità rappresentano fino al 40% della forza lavoro totale di un impianto produttivo farmaceutico). Attraverso il loro impegno per la semplificazione e l’ottimizzazione dell’efficienza dei sistemi di qualità, gli uffici che si occupano della qualità sono tenuti a completare una grande quantità di progetti che molto spesso produce risultati deludenti in termini di riduzione degli errori. Una soluzione congiunta per un nuovo modello La nuova offerta congiunta proposta da Altran e Oxo Pharma ha l’obiettivo di migliorare i tassi ODE compresi tra il 15% (il livello più comune raggiunto) e l’85%, e al contempo di semplificare il sistema di documentazione del 30%, che equivale a una riduzione del 50% del numero di errori. In quanto tale, l’offerta porta a una riduzione dei costi totali della qualità. Inoltre, in questo modo viene garantito il miglioramento dell’efficienza, attraverso un approccio unico che copre la definizione della strategia di ottimizzazione del sistema di qualità, dalla fase di attuazione a quella di realizzazione finale dei risultati. Per saperne di più: http://admin.altran.com/fileadmin/medias/1.altran.com/documents/Press_Releases/2014/PR_ALT_OXO_20032014.pdf http://www.altran.com Seguiteci su Twitter #altranPR La nuova sala stampa di Altran http://www.oxo-group.com Trovateci su LinkedIn |
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