Comunicati

PRN: Hologic lancia il primo test molecolare completamente automatico, dal campione al risultato, per l’identificazione del Mycoplasma genitalium in Europa

Hologic lancia il primo test molecolare completamente automatico, dal campione al risultato, per l’identificazione del Mycoplasma genitalium in Europa

 
[2015-12-16]
 

— Il test Aptima® Mycoplasma genitalium, marcato CE sul sistema Panther®, identifica quest’infezione a trasmissione sessuale ad elevata prevalenza e spesso erroneamente diagnosticata —

MARLBOROUGH, Massachusetts, 16 Dicembre, 2015 /PRNewswire/ — Hologic, Inc. (Nasdaq: HOLX) ha annunciato oggi il lancio in Europa di Aptima Mycoplasma genitalium marcato CE, che va ad incrementare il crescente numero dei test molecolari disponibili sul sistema completamente automatico Panther.

“Fino a oggi mancava un test di amplificazione dell’acido nucleico (NAAT) completamente automatico dal campione al risultato per l’identificazione M. genitalium, un’infezione sessualmente trasmessa (IST) molto comune e frequentemente diagnosticata in modo errato,” ha affermato Claus Egstrand, Presidente International di Hologic. “Oggi i medici ed i laboratori possono eseguire il test per questa infezione da sola o insieme ad altre IST da uno stesso campione.”

Il M. genitalium è stato isolato nel 19801 e da allora molti studi ne hanno valutato la prevalenza, che può arrivare fino nel 6% degli uomini e delle donne che afferiscono alle cliniche per le IST.2 Questa infezione è associata a uretrite negli uomini e nelle donne e a cervicite e malattia infiammatoria pelvica nelle donne.3 I dati supportano inoltre una correlazione tra l’infezione da M. genitalium ed un aumento dell’infezione e della trasmissione dell’HIV-1.4 Fino ad oggi, l’identificazione di questo elusivo agente patogeno è stata difficile per di una sintomatologia simile a quella di altre IST e per le limitazioni associate agli approcci diagnostici tradizionali.

Un’identificazione accurata del M. genitalium è essenziale per un trattamento efficace in quanto l’infezione può diventare resistente agli antibiotici utilizzati per altre IST.4 Il test Aptima per il Mycoplasma genitalium sul sistema Panther consente al personale sanitario di diagnosticare e trattare questa IST in modo più efficace.

Il test Aptima per il Mycoplasma genitalium espande ulteriormente il menu dei test disponibili sul sistema Panther e si aggiunge ai test per HCV, HIV-1, HBV, HPV, clamidia, gonorrea e trichomonas. Il test può essere utilizzato per analizzare più tipi di campioni, tra cui tamponi vaginali, urinari, tamponi unisex o campioni ThinPrep® Pap test. I test sarà presto disponibile per l’uso con tamponi multitest per l’analisi di campioni meatali maschili.

I test Aptima Mycoplasma genitalium, Aptima HCV Quant Dx, Aptima HIV-1 Quant Dx e Aptima HBV Quant non sono disponibili per la vendita negli Stati Uniti.

Informazioni su Hologic

Hologic, Inc. è un’azienda leader nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di prodotti diagnostici di elevata qualità, di sistemi di imaging medicale e di prodotti chirurgici focalizzati sulla salute femminile. L’azienda si articola in quattro unità di core business che si occupano di diagnostica, salute del seno, chirurgia ginecologica e salute dello scheletro. Grazie ad un’ampia gamma di tecnologie e ad un solido programma di ricerca e sviluppo, l’impegno di Hologic è ben descritto dal motto  “The Science of Sure” (La Scienza della Certezza). Per maggiori informazioni su Hologic è possibile visitare il sito www.hologic.com.

Hologic, Aptima, Panther, Science of Sure e i loghi associati sono marchi e/o marchi registrati di Hologic, Inc., e/o delle sue controllate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Dichiarazione di esonero dalle responsabilità:

Questo comunicato stampa può contenere previsioni soggette a rischi ed incertezze, ivi comprese le dichiarazioni sull’uso del test quantitativo Hologic Aptima Mycoplasma genitalium di Hologic e sul sistema Panther. Non vi sono garanzie che tali prodotti possano conseguire i benefici descritti qui, o che tali benefici possano essere replicati in modo specifico su un determinato paziente. L’effetto reale derivante dall’uso dei prodotti può essere determinato solo caso per caso in relazione alle circostanze particolari e al paziente in questione. Inoltre non vi è nessuna garanzia che tali prodotti saranno adottati dai clienti o che possano raggiungere i livelli di vendita previsti. Hologic declina esplicitamente ogni particolare obbligo in ordine al rilascio pubblico di eventuali aggiornamento o revisioni delle presenti dichiarazioni previsionali affinché esse riflettano eventuali modifiche intervenute nelle aspettative o in eventi, condizioni o circostanze su cui tali dichiarazioni si fondano.

Bibliografia: 1. Jensen JS. Mycoplsama genitalium: the aetiological agent of urethritis and other sexually transmitted diseases. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2004;18(1):1-11. 2. Anagrius C, et al. Mycoplasma genitalium: prevalence, clinical significance, and transmission. Sex Transm Infect. 2005;81:458-62. doi:10.1136/sti.2004.012062. 3. Manhart LE, et al. Mycoplasma genitalium: Should We Treat and How? Clin Infect Dis. 2011;53(S3):S129-S142. doi:10.1093/cid/cir702. 4. Taylor-Robinson D, et al. Mycoplasma genitalium: from Chrysalis to Multicolored Butterfly. Clin Microbiol Rev. 2011;24(3):498-514. doi:10.1128/CMR.00006-11.

Contatto:
Michael Watts
Vicepresidente, Relazioni con gli investitori e comunicazioni aziendali
(858) 410-8588

Company Codes: NASDAQ-NMS:HOLX

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma